Focaccelle senza glutine

Le focaccelle senza glutine sono un nostro cavallo di battaglia, una delle prime ricette che ho fatto senza glutine una ricetta super collaudata che preparo almeno una volta la settimana perchè le congelo, quando mi servono all’occorrenza le metto in forno qualche minuto e sono pronte come appena sfornate, almeno la monella ha sempre la scorta , una merenda o la colazione a scuola. Queste focaccine sono ottime così oppure farcite questa è la versione più semplice e veloce. Piccole e tonde, morbide con la crosticina croccante unta e leggermente salata,niente da invidiare alle sorelle glutinose. io e la monella consigliamo di provare la ricettina ne vale assolutamente la pena.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina mix per pane (io Nutrefree)
100 g farina universale(io mix it schar)
1 bustina lievito di birra secco
350 ml acqua
1 cucchiaino zucchero
olio extravergine d’oliva
q.b. sale
farina di riso per lo spolvero
**************
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Pentolino
Cucchiaino
Leccarda
carta da forno
Coppapasta
Gratella per dolci
Pellicola per alimenti
Frusta a mano

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Passaggi

Mettere le farine setacciate nella planetaria sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida versare nella farina e azionare l’impastatrice dopo qualche minuto aggiungere olio e sale continuare ad impastare per una decina di minuti .

Se non avete la planetaria (che io consiglio per avere un buon impasto ben areato e risparmiare tempo),potete impastare a mano prima le farine con l’acqua e lievito solo successivamente aggiungere sale e olio.

Coprire l’impasto con pellicola trasparente e lasciare lievitare un oretta nel forno chiuso.

Trascorso il tempo di riposo il volume deve essere raddoppiato, in un piano da lavoro spolverato con farina di riso sgonfiare l’impasto.

Stendere l’impasto di circa 1 cm di spessore e co l’aiuto di un bicchiere o un coppapasta dare la forma alle focaccine adagiare sulla leccarda del forno foderata con carta da forno unta con un pò di olio e lasciare lievitare mezz’ora coperte da un canovaccio asciutto.

Accendere il forno a 190 ° prima di infornare fate dei buchi con le dita e spennellare  con un emulsione di 4 cucchiai di olio e 4 cucchiai di acqua mescolati con una frusta o una forchetta, spolverare con un pò di sale grosso pestato con un batticarne o un bicchiere .

Cuocere in forno ventilato caldo finchè non sono dorate lasciare raffreddare su una grata per dolci cuocere un pò meno se le volete surgelare e mettere nel congelatore prima che si raffreddino del tutto. 

Le vostre focaccelle senza glutine sono pronte per essere gustate ,vuote oppure farcite come la vostra fantasia culinaria vi suggerisce.

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Focaccelle senza glutine”

  1. Che meraviglia, assolutamente da provare! Non ho la planetaria e sono indecisa, non vorrei buttare soldi e poi non usarla, cosa mi consigli come primo acquisto per prenderci la mano?
    Grazie e ancora complimenti

    1. Ciao grazie dei complimenti, come ti ho risposto già sulla mia pagina la planetaria è molto utile, soprattutto con gli impasti senza glutine ,non serve prenderci la mano fa tutto da sola te lo assicuro, Se decidessi di acquistarla e hai dei dubbi scrivimi tranquillamente. Dolce giornata a te .

  2. Ciao ! Vorrei fare queste focacce per la merenda a scuola di mio figlio . Come devo fare con la cottura? Una volta surgelate vanno riscaldare oppure le scongelo la sera per la mattina ?
    Grazie

    1. ciao io le preparo quando sono ancora tiepide le congelo ,al momento del bisogno le scaldo nel microonde oppure nel forno per qualche minuto ancora congelate,sembrano appena sfornate io la mattina le farcisco e lei le porta a scuola per merenda di metà mattina. Scusa se non ho risposto prima e chiedi tranquillamente se hai dubbi .Buona serata .

    1. Ciao scusami il ritardo ma la tua domanda era finita sugli spam, puoi tranquillamente usare la farina Caputo con le stessi dosi. Scusa ancora il disguido.
      Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *