Crostata di marmellata senza glutine

La crostata di marmellata senza glutine è uno dei dolci che riportano all’infanzia, un classico semplice da preparare amato anche dai bambini e ricordo la prima volta che mi sono cimentata nella versione senza glutine per la mia monella è stato un fallimento totale e ricordo ancora quanta frustrazione che ho provato e dopo aver provato e riprovato sono riuscita ad ottenere una frolla uguale a quella glutinosa e ancora più leggera e profumata. Un impasto semplice e veloce collaudato , per una crostata golosa jdeale per le merende pomeridiane ,le dolci colazioni le voglie di dolce improvvise.
Naturalmente io per la monella ho utilizzato la marmellata di lamponi ma per realizzare la vostra crostata potete utilizzare quella che preferite.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionistampo 26 cm
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina mix universale(io mix it schar)
90 g zucchero
100 g burro
1 uovo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino lievito vanigliato
1 pizzico sale
buccia di limone grattugiata
marmellata (io di lamponi)
farina di riso per lo spolvero
zucchero vanigliato per la decorazione

Strumenti

Spianatoia
Cucchiaino
Pellicola per alimenti
Stampo

Passaggi

Preparare la pasta frolla.
Disporre la farina setacciata a fontana su un piano, mettere al centro lo zucchero poi il burro freddo tagliato a tocchetti, l’uovo, la buccia grattugiata del limone,la vaniglia ,il sale e il lievito .

Iniziare a lavorare gli ingredienti dal centro con la punta delle dita, poi lavorare velocemente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ottenete un impasto liscio e omogeneo ,avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.

Dividere in due panetti, uno più grande per la base rivestire uno stampo per crostate con carta forno e sistemare all’interno la base di frolla stesa con il mattarello o con l’aiuto delle dita di uno spessore non più alto di mezzo cm,con i rebbi di una forchetta bucherellare sia il fondo che i bordi della frolla. Farcire la crostata con la marmellata di lamponi (oppure quella che più vi piace).

Con la frolla rimasta realizzare cuoricini oppure le classiche striscioline, maneggiare l’impasto con attenzione infarinando il piano di lavoro con farina di riso.

Cuocere in forno ventilato a 170° per circa trenta minuti . Una volta pronta fare raffreddare spolverare con zucchero vanigliato e poi gustare questa semplice genuina e golosissima crostata alla marmellata senza glutine!

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

e su instagram quì

Se l’impasto risultasse troppo sbriciolato aggiungere un albume per legare e addensare.la crostata di marmellata senza glutine si conserva sotto una campana di vetro per qualche giorno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *