Cheesecake ai lamponi e ganache fondente

Cheesecake ai lamponi con ganache fondente,questa estate torrida ci ha tolto la voglia di forno ma non di dolce così noi abbiqamo trovato il giusto compromesso dolce si ma senza cottura e ci siamo sbizzarite con le nostre cheesecake ,questa che vi propongo oggi è un pò diversa,come base non ha biscotti secchi ma fette biscottate e non burro ma crema di nocciole,la crena è con panna ricotta e formaggio spalmabile e la copertura è con ganache di cioccolato fondente,una bomba.Bella da vedere sembra più difficile di quello che è in realtà ,è solamente un pò delicata nella preparazione ed ha tempi lunghi di riposo in  quanto ogni strato di crema deve solidificare ma vi assicuroche al momento dell’assaggio dimenticate l’attesa che  aspettate a provare la nostra cheesecake di lamponi?????

Ingredienti:

per la base:

  • 100 g di fette biscottate (io Schar)
  • 80  g di crema di nocciole

per la crema:

  • 200 g di ricotta fresca
  • 80 g di formaggio spalmabile(io Philadelphia)
  • 250 ml di panna (+ 6 cucchiai per sciogliere la colla di pesce)
  • 100 g zucchero a velo
  • aroma di vaniglia
  • 15 g di fogli di colla di pesce(circa 4/5 fogli)
  • zucchero vanigliato
  • lamponi
  • un cucchiaino di succo di limonelimone

per ganache:

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 70 ml di panna fresca
  • zucchero vanigliato

 

tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Preparazione:

Passare al mixer le fette biscottate

e ridurle in briciole,

nel micronde fare scaldare appena per renderla più fluida la crema di nocciole,versare sulle briciole amalgamare bene .

Foderare uno stampo a cerniera, di 20 cm di diametro,con carta da forno versare il composto e compattare con l’aiuto di un cucchiaio,

mettere in frigo per 30 minuti.

 

Preparare la crema,in una ciotola  mescolare  il formaggio Philadelphia,la ricotta lo zucchero  e l’aroma di vaniglia, aggiungere  la  panna montata leggermente zuccherata con zucchero vanigliato,  mescolare bene con la frusta.

Mettere in  un pentolino i lamponi lavati,(lasciarne qualcuno per decorare),

 

insieme allo zucchero semolato, Aggiungere il succo di limone e fare cuocere a fuoco dolce, per circa 5 minuti,

passare il tutto in setaccino

Dividere in tre il composto in tre ciotole,

mettere in acqua fredda per 5 minuti 5 g di colla di pesce,in due ciotole aggiungere lo sciroppo di lamponi in parti uguali ed amalgamare bene.

Scaldare due cucchiai di panna e fare sciogliere la gelatina,  quando è leggermente raffreddata su una ciotiola ai lamponi.

Foderare i bordi dello stampo con carta da forno e versare il primo strato di crema livellare ,lasciare rapprendere in frigo per almeno un ora.

Ripetere il procedimento della gelatina e una volta pronta sciolta nella panna versare nel la crema bianca, togliere la cheesecake dal frigo versare il secondo strato di crema ,livellare e mettere in frigo per almeno un altra ora.

Ripetere ancora una volta il procediment con l’ultimo strato di crema ai lamponi,livellare e lasciare riposare in frigo per altre due ore.

Preparare la ganache fondente,scaldare la panna fresca quando stà per bollire spegnere ed aggiungere il cioccolato spezzettato,fare sciogliere completamente e lasciare raffreddare.

Togliere la cheesecake dal frigo e con molta delicatezza aprire lo stampo e togliere la carta da forno,

posizionere su una grata per dolci e coprire con la ganache he raffreddandosi si è leggermente appresa, fare colare lungo i bordi e lasciare riposare in frigo per almeno un ora.

Adesso finalmente potete mettere su un piatto da portata , decorare con lamponi freschi (io li ho spruzzati con della gelatina spay),servire e gustare !!!!!