Eh chi l’ha detto che le lenticchie si possono mangiare solo a Capodanno?
Oltre ad essere buone, nutrienti e ideali in svariate ricette hanno numerosissime proprietà benefiche, sono ricche di sali minerali, vitamine, fibre e soprattutto ferro, fin dai tempi antichi infatti erano considerate la carne dei poveri..
Questa ricetta è molto semplice, a base di soli legumi, patate e verdure. Un primo piatto ricco e salutare, una botta di vita e benessere!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 4 zucchine tonde
– lenticchie (circa 250 g)
– 2 gambi di sedano
– 1 carota
– cipolla qb
– olio extra vergine d’oliva
– mezzo cucchiaino di curry*
– sale qb
– 2 patate
– pangrattato* (senza glutine!) qb

Lavare accuratamente le zucchine, scavare l’interno lasciando quasi un cm di bianco (tenendo da parte l’interno!) e cuocere a vapore per circa 20 minuti. Se non avete modo di cuocere a vapore, lasciatele intere e mettetele a bollire in una pentola capiente (ci sarà forse bisogno di aumentare la cottura di 5-10 minuti!). Nel frattempo preparare il soffritto con olio, cipolla, sedano e carota affettati finemente.  Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti sottili, unirle al soffritto e lasciare cuocere per circa 15 minuti, coprendo con un coperchio e se necessario, aggiungendo un po’ d’acqua. Sminuzzare la polpa delle zucchine e una volta ammorbidite le patate, aggiungerle in padella con le lenticchie e continuare la cottura per 5- 10 minuti circa, a fuoco sostenuto.
Riempire le zucchine con le verdure e a piacere, con qualche cucchiaio di grana o pangrattato, da lasciare soprattutto sulla superficie. Infornare in forno già caldo a 180° per 5-10 minuti e altri 5 minuti modalità grill.

Consiglio, il ripieno si può benissimo modificare aggiungendo spezie, aromi o altri ingredienti, il tofu per esempio potrebbe essere un’ottima aggiunta!
Spazio alla fantasia, fatemi sapere i risultati! 😉