Corona : Zuppa di Fagioli e Borragine Hot-Chili

Fagioli Corona, protagonisti di una Zuppa calda e piccante, per scaldarci nel cuore dell’inverno.


Oggi in terra di Sicilia, nella Corona Madonita, abbiamo temperature invernali. Stamattina ci siamo svegliati con 4 gradi ccentigradi sopra lo zero. Nella mia  continua esplorazione tra i prodotti alimentari nuovi e mai provati, qualche giorno fa, la mia attenzione è caduta sui fagioli Corona. Prima di acquistarli mi sono preoccupato di documentarmi sulle loro proprietà e ho potuto scoprire che sono simili a tutti gli altri fagioli.

I fagioli Corona hanno 102 Kcal per 100 gr. di prodotto, di cui il 6% grassi, 30% proteine e la rimanente parte Carboidrati. 

Alla vista questi fagioli appaiono di colore bianco, schiacciati, di dimensioni all’incirca di 2 cm. Fanno parte della famiglia dei fagioli bianchi, come i cannellini e vengono definiti Fagioli Corona di Spagna.

Proprietà

I fagioli Corona come tutti gli altri fagioli contengono tantissime proteine di origine vegetali. Sono ricchi anche di preziosi sali minerali, quali fosforo, calcio e magnesio ma anche tante fibre che aiutano molto nei problemi digestivi e di stipsi.

La presenza di lecitiva, sostanza che aiuta a smaltire il grasso nel sangue, li  distingue per la loro capacità di abbassare il colesterolo. Ma  sono anche ricchi di glucodrine, sostanze in grado di diminuire la glicemia.

Insomma i fagioli, come molti legumi hanno parecchie proprietà benefiche per l’organismo e se cucinati in modo leggero, sono veramente un toccasana per la salute.

Per maggiori informazioni su integratori a base di fagioli etc clicca qui  . Ho letto in questo sito un ottimo articolo su questo alimento. Anche se loro non sono al corrente della pubblicazione del loro sito, credo che gli farà sicuramente piacere.

Ritornando ai fagioli Corona, li ho preparati in una zuppa, associando delle verdure, tra cui la borragine selvatica e il cavolo cappuccio. Essendo una zuppa scalda cuore (mi piace scalda cuore ), ho condito con peperoncino di Cayenne.

Vi do subito gli ingredienri che ho usato.

Ingredienti

  • Fagioli corona 100 gr.
  • 1 foglia Cavolo cappuccio
  • 100 gr. Borragine selvatica
  • 1 Patata media
  • 1 Carota
  • Sedano q.b.
  • 1 Cipolla
  • Alloro, rosmarino, menta ( a piacere )
  • 1 Peperoncino ( a piacere )
  • Sale
  • Olio EVO

Preparazione

Essenso una zuppa molto semplice, dai sapori di una volta, non esiste un vero e proprio metodo di preparazione.

Pochi sono i consigli da potervi dare tra i quali :

  • Mettere i fagioli in ammollo almeno 12 ore prima della cottura
  • Utilizzare una cottura molto lenta a fuoco basso.

Quindi dopo aver pulito e tritato tutte le verdure, mettete tutto in casseruola sul fuoco, ed il tempo e la pazienza faranno il resto. Preoccupatevi solo che l’acqua non si asciughi troppo, e mescolate di tanto in tanto.

Condite il tutto con un buon Olio d’oliva extravergine.

Questo è il risultato della mia preparazione. Nella foto, sullo sfondo, un muro in pietra; particolare che ancora molti paesini della Sicilia conservano bene.

Buon appetito.

Zuppa Fagioli Corona

Vi invitiamo a commentare tutte le nostre preparazioni per avere il vostro punto di vista ed aprire un dibattito pubblico. Seguiteci su Facebook e Twitter e tutti gli altri soci network. A presto.

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)