Semifreddo alle fragole

Il semifreddo alle fragole è un dolce facile e veloce da preparare. Freschissimo e adatto a questo periodo, una fetta tira l’altra. E’ un dolce senza cottura che si realizza in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Iniziamo a preparare il nostro goloso semifreddo alle fragole?

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura:- 

Ingredienti:

  • 300 g di fragole
  • 200 g di panna da montare
  • 100 g di mascarpone
  • una confezione di savoiardi
  • 1 tazzina scarsa di limoncello
  • il succo di mezzo limone
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione:

  1. Lavate e pulite le fragole. Schiacciatene metà con una forchetta riducendole in poltiglia e mettete da parte l’altra metà.
  2. Unite il limoncello al limone, aggiungete u cucchiaio di zucchero e le fragole tritate
  3. Preparate la crema: separate il tuorlo dall’albume e montate il primo con l’altro cucchiaio di zucchero. Montate anche l’albume e unite il mascarpone.
  4. Montate a parte la panna e unite la crema preparata in precedenza sbattendo il composto con le fruste elettriche per un paio di minuti
  5. Immergete i savoiairdi da ambo i lati nel composto di limoncello e fragole, adagiateli su uno stampo e componete gli strati savoiardi-crema. Tra uno strato e l’altro aggiungete le fragole rimaste in precedenza tagliate a pezzetti.
  6. Componete gli strati fino a terminare crema e savoiardi e ricoprite con la crema
  7. Decorate con qualche fragola intera avanzata in precedenza e riponete in freezer per 3 ore.

Il semifreddo alle fragole è pronto per essere consumato. Lasciatelo ammorbidire qualche minuto prima di servirlo e sono sicura andrà a ruba. Se non volete renderlo alcolico sostituite la tazzina di limoncello con del succo d’ananas. Non è invitante?

Se vi piacciono le fragole non potete perdervi la mia cheesecake fragole e cioccolato!

Alle prossima ricetta!

semifreddofragole

Lady Pepper

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Semifreddo alle fragole”

  1. Your blog is impressive, thanks to the quality of your recipes & other content. We would be glad if you would participate on Contestchef so that your quality recipes can contest with other such bloggers/ recipe creators and win accolades from various players in the global food industry.

    Contestchef is a global forum for food/ recipe bloggers to showcase their skills to the world. This is a one of a kind concept and backed by food conglomerates around the world. Several recipe creators/bloggers are already contesting on Contestchef.
    Click to join Contestchef
    Sincerely,
    Nandy
    Contestchef

    1. Hello Nandy, thank you for your appreciation.
      I will be glad to join Contestchef, I had a look yesterday and I found it great.
      Thank you again,
      Regards
      Giulia

I commenti sono chiusi.