L’albero della vita: il cocco

Si potrebbe ribattezzare il cocco come il frutto delle meraviglie. Prodotto dalla palma da cocco e tipico dei litorali dei paesi caldi è utilizzato per scopi alimentari e in cosmetica. Durante alcuni viaggi  all’estero ho scoperto con grande sorpresa che viene utilizzato spasmodicamente nei paesi mediorientali per la bellezza dei capelli.

Torniamo al nostro super cocco!Leggendo un pò di articoli ho scoperto diversi benefici (sia del frutto che dell’olio di cocco) ecco i più importanti:

# cura dei capelli

#cura del pelle

#perdita di peso (!!!)

#sistema immunitario

#infezioni

#digestione

#diabete

#salute del cuore

#antistress

Il cocco è un alimento molto nutriente poiché ricco di fibre, minerali e vitamine. Per alcune popolazioni produttrici è alla base dell’alimentazione ed è definito funzionale a causa della sua importanza nel regime alimentare. Inoltre l’olio di cocco viene utilizzato nell’alimentazione a cause delle sue proprietà miracolose e viene considerato la cura per tutte le malattie secondo la medicina tradizionale di molte popolazioni asiatiche che si affacciano sull’Oceano Pacifico.Pertanto il cocco oltre ad essere un alimento è una medicina per molte popolazioni, tanto da essere ribattezzato “The tree of life”,ovvero l’albero della vita. Nella medicina moderna è stato riconosciuto per le sue proprietà curative; alcuni studi recenti mostrano come sia efficace nella riduzione dei sintomi associati alla pancreatite, nella riduzione delle infiammazioni in generale e  un coadiuvante per il buon funzionamento della tiroide, fino alle ulcere e ad altre malattie cardiovascolari. Pertanto bisognerebbe introdurlo nella propria alimentazione per il benessere psicofisico visti i benefici.  Un buon modo per consumare il cocco potrebbe essere utilizzarlo in cucina sotto forma di farina per i dolci o per i frullati da sostituire al latte di origine animale. Ovviamente mangiate anche il frutto!

coconut

Per approfondimenti visitate i seguenti siti web:

https://www.coconutsecret.com/products2.html   (prodotti di bellezza e alimentari)

www.coconutresearchcentre.org    (info sull proprietà curative del cocco)

 

Lady Pepper

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “L’albero della vita: il cocco”

  1. Interessante quanto hai scritto sopra sui benefici del cocco!!!! onestamente ignoravo l’importanza di questo frutto, soprattutto per le molteplici proprietà, funzioni che invece sembra avere!!!!
    grazie ladypepper! 🙂

    1. Prima di scrivere l’articolo pensavo contenesse molte calorie….invece è un toccasana anche nelle diete! C’è sempre da imparare ehehehe 🙂

I commenti sono chiusi.