Crespelle al radicchio

Le Crespelle al radicchio, sono un primo piatto della tradizione, ideale per i vostri pranzi in famiglia o per le vostre festività

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

70 g Grana Padano grattugiato
25 g burro
300 g latte
130 g farina
2 uova
1 pizzico sale
20 g olio extravergine d’oliva
40 g scalogno
220 g radicchio rosso
70 g verde mascarpone

Per la besciamella

380 g latte
30 g burro
30 g farina
1/2 cucchiaino sale
1 pizzico pepe
1 pizzico noce moscata

Strumenti

Procedimento bimby

Mettere nel boccale il Parmigiano Reggiano e grattugiare: 15 sec./vel. 10. Trasferire in una ciotolina e tenere da parte.

Mettere nel boccale il burro e sciogliere: 2 min./70°C/vel. 2.

Aggiungere il latte, la farina 00, le uova e il sale, mescolare: 20 sec./vel. 4. La pastella dovrà avere la consistenza di una crema liquida. Se necessario aggiungere poco latte. Lasciare riposare la pastella almeno 30 minuti prima di usarla.

Ungere con poco burro una padella antiaderente (Ø 16 cm) e scaldarla su fiamma media. Versare un mestolino di pastella nella padella, inclinarla affinché il fondo sia ricoperto uniformemente. Cuocere 2-3 minuti o fino a che il bordo della crêpe si colora e si rialza leggermente. Girare la crêpe e cuocerla per un altro minuto. Appoggiare la crêpe su un piatto piano e coprire con un canovaccio di cotone per tenerla in caldo. Ripetere fino ad esaurimento della pastella. Lavare e asciugare il boccale.

Mettere nel boccale l’olio extravergine di oliva e lo scalogno, tritare: 4 sec./vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola e insaporire: 2 min. 50 sec./120°C/vel. 1 con il cestello al posto del misurino.

Aggiungere il radicchio, 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe, cuocere: 8 min. 30 sec./100°C//vel. 1 con il cestello al posto del misurino.

Unire il verde gorgonzola a pezzi, 50 g del Parmigiano Reggiano grattugiato, amalgamare: 20 sec.//vel. 3.Trasferire in una ciotola capiente.

Senza lavare il boccale, mettere il latte, il burro, la farina 00, il sale, il pepe e la noce moscata, impostare Addensare /100°C con il cestello al posto del misurino. Unire al ripieno di radicchio 5-6 cucchiai abbondanti di besciamella e fino ad ottenere un composto morbido. Tenere la restante besciamella al caldo nel boccale.

Preriscaldare il forno a 200°C. Imburrare una pirofila da forno (30×22 cm circa).

Con un cucchiaio distribuire il ripieno di radicchio al centro di ciascuna crêpe, ripiegare in 4 e sistemarle nella pirofila preparata. Distribuire sulle crêpes la besciamella e spolverizzare con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Cuocere in forno caldo per circa 20-25 minuti (200°C) o fino a che la superficie sarà leggermente dorata. Togliere con attenzione dal forno e lasciare intiepidire qualche minuto.

Servire.

Procedimento senza bimby

Mescolate in una ciotola con una frusta l’uovo il latte e la farina . Unite il  burro fuso, una presa di sale e fate riposare in frigorifero per circa 30 min

Tritate finemente lo scalogno e tagliate a julienne il  radicchio di Treviso. In una larga padella antiaderente fate appassire lo scalogno con  l’olio extravergine d’oliva per 3-4 minuti, unite il radicchio,

lasciate cuocere il radicchio, condite con sale e pepe nero e togliete dal fuoco. Unite il verde mascarpone e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

Riprendete la pastella, Ungere con poco burro una padella antiaderente (Ø 16 cm) e scaldarla su fiamma media. Versare un mestolino di pastella nella padella, inclinarla affinché il fondo sia ricoperto uniformemente. Cuocere 2-3 minuti o fino a che il bordo della crêpe si colora e si rialza leggermente. Girare la crêpe e cuocerla per un altro minuto. Appoggiare la crêpe su un piatto piano e coprire con un canovaccio di cotone per tenerla in caldo. Ripetere fino ad esaurimento della pastella. Lavare e asciugare il boccale.

Nel frattempo preparare la besciamella mettere  il burro in un tegame facendolo fondere a fuoco basso. Togliere dal fuoco e aggiungere lentamente la farina, girando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocere un paio di minuti a fuoco lento, sempre mescolando. Aggiungere il latte continuando a mescolare, aggiungere il sale ed un pò di noce moscata. Continuare a cuocere finchè non accennerà a bollire quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Con un cucchiaio distribuire il ripieno di radicchio al centro di ciascuna crêpe, ripiegare in 4 e sistemarle nella pirofila preparata. Distribuire sulle crêpes la besciamella e spolverizzare con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Cuocere in forno caldo per circa 20-25 minuti (200°C) o fino a che la superficie sarà leggermente dorata. Togliere con attenzione dal forno e lasciare intiepidire qualche minuto.

Servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.