Torta tiramisù con o senza uova pastorizzate

La scorsa settimana ho compiuto 36 anni, niente festeggiamenti, se vi dico che avevo tutti a casa con la varicella ci credete? Ma è solo tutto rimandato, volevamo andare un paio di giorni a Sorrento, stavo organizzando tutto da mesi e invece….intanto ci siamo accontentati di una golosa TORTA TIRAMISÙ, be, vi pare poco? L’ho fatta anche per fare felice il più piccolo che voleva farmi soffiare almeno una candelina, (una sola anche perchè ora iniziano ad essere davvero tante), ad un dolce comunque non dico mai di no, poi se è la mia festa scelgo tra quelli che mi piacciono di più, così ho preparato una golosa e fresca TORTA TIRAMISÙ.
Era tanto che voleva rifare il tiramisù, periodi ne faccio tanti e altri non ne preparo neanche uno! Ho dovuto rimediare e così l’ho fatto ma sotto forma di torta, almeno son rimasta fedele alla trazione di una torta per il mio compleanno ^_^.
Preparatela anche voi, è davvero una delizia e poi è perfetta per tante occasioni, anche per far soffiare le candeline ed il bello di questa torta che va bene per grandi e piccini. Prepararla è semplicissimo, seguitemi che la facciamo insieme, magari se in questi giorni fate anche voi gli anni, ne approfittate nel fare questa di torta.

TORTA TIRAMISÙ CON O SENZA UOVA PASTORIZZATE

torta tiramisù

Ingredienti per stampo a cerchio apribile da 22 cm:
1 pacco di biscotti savoiardi da 300 g (li ho usati tutti)
500 g di mascarpone cremoso
3 uova freschissime divise in tuorli e albumi
100 g di zucchero
3 tazzine di caffè freddo
1 tazzina di latte
codette di cioccolato q.b.

Procedimento:

Per prima cosa  dobbiamo preparare la crema al mascarpone, mi raccomando le uova devono essere freschissime, se no le potete pastorizzare come vi spiego per bene qui in questo articolo. Per la crema al mascarpone montiamo per bene gli albumi a neve fermissima e mettiamo da parte.

Mettiamo tuorli e zucchero insieme e con le fruste elettriche montante il tutto, poi aggiungete il mascarpone e lavorate il tutto fino ad avere una bella crema.

Ora a questo composto uniamo gli albumi montati a neve ferma, qui importante procedere con movimenti leggeri dall’alto verso il basso se no smontiamo gli albumi, la nostra crema al mascarpone è pronta.

Mettiamo il latte ed il caffè in una ciotola, vi inzuppiamo velocemente i primi savoiardi che andranno a fare da base per la torta tiramisù, quinsi all’interno dello stampo a cerchio apribile facciamo la prima base di biscotti inzuppati, ora mettiamo la crema al mascarpone e qualche codetta di cioccolato, poi facciamo altra base di savoiardi inzuppati e poi di crema al mascarpone e per finire tante codette al cioccolato in modo da coprire per bene tutta la crema.

Mettiamo in frigo la torta per un’ora buona.

Riprendiamo la torta, leviamo il cerchio con delicatezza e con i savoiardi avanzati andiamo a ricoprire tutto il bordo della torta, dobbiamo spezzarli a metà i savoiardi.

La torta tiramisù è pronta per essere gustata, non è carinissima? Non vi dico poi che bontà, freschissima e troppo golosa!

torta tiramisù..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.