Crema di mascarpone con uova pastorizzate

CREMA DI MASCARPONE CON UOVA PASTORIZZATE, la ricetta base per la crema per il tiramisù, ma in questa versione più sicura perché le uova non le utilizziamo crude, certo, se siete in possesso di uova freschissime e ne conoscete la provenienza, potete anche non pastorizzarle, ma è un passaggio non molto difficile, io le ho pastorizzate con il Bimby, ma vi metterò anche il procedimento della pastorizzazione della uova senza Bimby. Per pastorizzare le uova senza il Bimby si avrà bisogno di un termometro da cucina. La crema di mascarpone io l’adoro, ha un sapore davvero particolare, è perfetta non solo per i tiramisù, ma anche per farcire torte a base di frutta o altre creme. Seguitemi che la prepariamo insieme e con questa ricetta la potrete mangiare con più tranquillità perché senza rischio di salmonella.

CREMA DI MASCARPONE CON UOVA PASTORIZZATE

crema di mascarpone con uova pastorizzate

Ingredienti:
500 g di mascarpone
5 tuorli
120 g di zucchero
Per procedimento senza Bimby da aggiungere 80 ml di acqua

Procedimento:

Per il procedimento della crema di mascarpone con uova pastorizzate con il Bimby mettiamo nel boccale con la farfalla inserita, i tuorli e lo zucchero,80°, vel 4, 10 minuti.

Mettiamo il composto tuorli e zucchero montati a freddare in una ciotola.

Mettiamo nel boccale il mascarpone e sempre con la farfalla lo montiamo per un minuto a velocità 2 (io ho utilizzato un mascarpone cremoso, se il vostro risulta più compatto azionate a velocità 3)

Versiamo il mascarpone montato nel composto uova e zucchero.

Mettiamo la crema di mascarpone in frigo fino al momento del suo utilizzo.

Per il procedimento senza bimby mettiamo l’acqua e lo zucchero in un pentolino, portiamo a scaldare il tutto a 115° e nel frattempo montiamo i tuorli con le fruste elettriche. Appena l’acqua arriva a 120° la versiamo poca per volta nei tuorli  che continuiamo a montare. Dobbiamo montare il tutto fino a quando non sarà un composto freddo.

La nostra crema di mascarpone con uova pastorizzate senza Bimby è pronta, buona e sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.