Torta rovesciata ananas e yogurt

Iniziamo questa bellissima settimana di aprile in dolcezza, con la TORTA ROVESCIATA ANANAS E YOGURT, ma che bontà! Vi dico subito che qui ho messo il burro, di solito le mie torte, anzi, non di solito, ma quasi sempre, sono torte senza burro, ma in questa ci va, se no non potrà venirvi così bella umida che si scioglie in bocca. Poi ho messo anche lo yogurt, insomma, una torta ricca di gusto, sapore, non ci facciamo mancare nulla in questo dolce, burro, yogurt, ananas sciroppata e poi il caramello, eh si, anche questo, la dovete provare se non l’avete mai fatta, è spettacolare. Nella ricetta tradizionale non c’è lo yogurt, io l’ho aggiunto e posso dirvi che è venuta fuori una torta di una bontà pazzesca, allora venite con me che oggi non ce la facciamo scappare questa ricetta golosa

TORTA ROVESCIATA ANANAS E YOGURT

torta rovesciata ananas e yogurt.

 

Ingredienti per stampo diametro da cm 24/26:
3 uova (divise in tuorli e albumi)
150 g di zucchero 
270 di farina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
120 g di burro morbido
una lattina di fette di ananas sciroppata
3 cucchiai del liquido di ananas della lattina
125 g di yogurt bianco (se lo trovate all’ananas meglio ancora)
Per il caramello:
100 g di zucchero
50 g di acqua
20 g di burro 

Procedimento:

Prendiamo la nostra tortiera e la foderiamo all’interno con carta da forno.

Per prima cosa prepariamo il caramello, mettiamo in un padellino antiaderente l’acqua con lo zucchero, facciamo sciogliere e poi vi aggiungiamo il burro, importante procedere a fiamma bassa e non bruciare il caramello, come vediamo che si crea il caramello lo mettiamo sul fondo dello stampo dove abbiamo messo la carta da forno. Mettiamo sul caramello le fette di ananas, quelle che avanzano le mettiamo direttamente dopo nell’impasto. Le fette di ananas asciughiamole con carta assorbente, anche quelle che utilizziamo dopo da mettere nell’impasto. 

Ora prepariamo la base della torta, mettiamo il burro e lo zucchero in una ciotola, lavoriamo il tutto con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere una composto cremoso.

Uniamo a questo i tuorli e montiamo ancora per qualche minuto, uniamo lo yogurt ed il liquido dell’ananas della lattina e giriamo ancora con le fruste.

Uniamo a questo composto la farina setacciata con il lievito.

Montiamo con le fruste pulite gli albumi a neve ferma e poi li incorporiamo all’impasto, qui fate piano con movimenti leggeri dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.

Versiamo l’impasto nello stampo sopra il caramello e le fette di ananas, mettiamo sopra le altre fette di ananas avanzate e via subito in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale la prova stecchino.

Una volta cotta la facciamo freddare e la serviamo rovesciandola, quindi le fette di ananas e caramello andranno sopra, una vera bontà la torta rovesciata ananas e yogurt, scommetto già che vi piacerà tantissimo, poi fatemi sapere se la provate!

torta rovesciata ananas e yogurt..

5 Risposte a “Torta rovesciata ananas e yogurt”

  1. Ciao, quindi dopo aver messo l’impasto nella tortiera ci mettiamo sopra le fette dell’ananas, ma a fette intere o a pezzetti? Grazie

  2. ciao Vane…. questa torta e’ buonissima. mi hanno mangiato anche lo stampo! grazie. volevo chiederti…. si possono aggiungere all’impasto le fette di ananas avanzate tagliate a pezzetti? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.