TORTA ALLA PANNA MONTATA

TORTA ALLA PANNA MONTATA un dolce eccezionale, la più soffice delle torte, una nuvola golosa dal sapore delicato che si scioglie in bocca. Una torta particolare, che deve la sua morbidezza alla panna che aggiungiamo nell‘impasto dopo averla montata. Buonissima da gustare in semplicità, ma perfetta anche come torta da farcire con creme, marmellate e tanto altro. Noi l’abbiamo gustata semplice solo con un poco di zucchero a velo sopra, buonissima. Mi ha conquistata con la sua morbidezza, è così soffice che rimane leggera come una piuma. Una torta senza burro nell’impasto, il dolce perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia!

Leggi anche la nuova ricetta del giorno PAN DI SPAGNA PERFETTO

TORTA ALLA PANNA MONTATA

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 160 g Zucchero
  • 200 ml Panna
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 230 g Farina 00
  • 1 cucchiaio Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa montiamo per bene la panna con le fruste elettriche, la mettiamo poi in frigo fino a momento che ci servirà.

    Mettiamo uova e zucchero in una ciotola, montiamo il tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso.

  2. Versiamo a filo l’olio e continuiamo a montare il tutto con le fruste elettriche.

    Incorporiamo la panna al composto e procediamo con movimenti leggeri dall’alto verso il basso per non smontarla

  3. Aggiungiamo al tutto la farina con il lievito setacciati, anche qui incorporiamo con movimenti dall’alto verso il basso.

    Una volta che l’impasto è senza grumi, lo versiamo in uno stampo imburrato ed infarinato, oppure foderato con carta da forno, o spennellato all’interno con lo staccante per torte.

    Inforniamo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Una volta cotta la torta alla panna montata, la facciamo freddare e poi la portiamo a tavola con un poco di zucchero a velo.

    Metti il tuo LIKE e seguimi anche sulla mia  PAGINA FACEBOOK

Note

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “TORTA ALLA PANNA MONTATA”

  1. Ho appena informato la torta alla panna montata a cui ho aggiunto cucchiaiate di Nutella .Ho trovato però difficoltoso aggiungere la farina dopo la panna perché si formano i grumi.non sarebbe possibile fare il procedimento al contrario e cioè farina più lievito a cui incorporate misto uova e zucchero e poi panna? Grazie cmq per la ricetta che è veloce e sicuramente buona!

  2. Ciao, grazie per la ricetta. Appena sfornata! Anche io ho per ultimo incorporato la panna.. comunque è bella alta e soffice…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.