Torta al limone cremosa senza farina

TORTA AL LIMONE CREMOSA SENZA FARINA una ricetta dolce e semplicissima da fare quella di oggi, un bel dolce al limone profumato, cremosissimo, da fare con Bimby e senza, un dolce al limone senza glutine. Adoro questo tipo di dolce, questo è una via di mezzo tra una crema cotta e budino, come lo ha definito mia figlia, si mangia con la forchettina, è perfetto da servire come dessert a fine pasto, lo portiamo a tavola con una bella spolverata di zucchero a velo. La consistenza cremosa di questo dolce è data dalla presenza della ricotta e del mascarpone, non ho messo farina, ma della maizena, il succo e la buccia del limone aggiungono al dolce un profumo e un sapore unico. Se anche voi amate i dolci così, profumati e cremosi, seguitemi in cucina, oggi torta al limone cremosa senza farina con Bimby e senza, una ricetta dolce e golosa al limone imperdibile!

TORTA AL LIMONE CREMOSA SENZA FARINA

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Ricotta
  • 150 g Mascarpone
  • 1 Buccia di limone grattugiata
  • 50 g Succo di limone
  • 1 Uova
  • 100 g Amido di mais (maizena) (da sostituire con la frumina(no per i celiaci))
  • 1 cucchiaino Lievito chimico in polvere
  • 100 g Zucchero

Preparazione

  1. SEGUIMI SULLA PAGINA FACEBOOK 

    SEGUIMI SU YOUTUBE

    Mettiamo in una ciotola il mascarpone con la ricotta, con un cucchiaio lavoriamo il tutto. Aggiungiamo lo zucchero e ora lavoriamo il tutto con le fruste elettriche.

    Mettiamo dentro anche l’uovo, il succo e la buccia del limone, poi la maizena setacciata con il lievito. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, poi versiamo l’impasto in uno stampo da 22 cm di diametro a cerchio apribile con dentro carta da forno.

    Inforniamo in forno statico preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.

    Una volta cotta la nostra torta al limone cremosa senza farina, la facciamo freddare per bene, poi la serviamo con sopra abbondante zucchero a velo.  Buonissima anche da servire fredda di frigo ora che siamo in estate.

Procedimento con il Bimby

  1. Nel boccale mettiamo la buccia del limone, vel. 7 per 15 secondi. Poi mettiamo dentro la ricotta, il mascarpone con lo zucchero, la maizena, il succo del limone e l’uovo, frulliamo il tutto: 30 secondi velocità 5. Aggiungiamo il lievito, 20 secondi, velocità 5 antiorario.

    Versiamo il tutto in uno stampo a cerchio apribile diametro 22 cm con dentro carta da forno e poi vi in forno  preriscaldato statico a 160° per circa 40 minuti.

    Una volta cotto il dolce lo lasciamo freddare e poi lo serviamo con sopra abbondante zucchero a velo.

Consigli

Questa torta cremosa la possiamo aromatizzare anche con l’arancia, quindi salvatevi la ricetta da fare anche in inverno ^_*

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta al limone cremosa senza farina”

  1. Adoro la ricotta e gli agrumi, è per meeeeeee!!!!! Ti chiedo se è possibile farla anche usando la ricotta al posto del mascarpone, praticamente con 500 gr gr in totale di ricotta. Grazieeeee ciao Paola
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.