SBRICIOLATA ALLA CREMA PISTACCHIO

Adorabile la SBRICIOLATA ALLA CREMA DI PISTACCHIO, la ricetta facile e veloce per il dolce con la pasta frolla sbriciolata e crema spalmabile al pistacchio, croccante fuori, cremosissima dentro. La sbriciolata con la crema di pistacchio è uno dei dolci che amo di più, in pochi minuti è pronto da infornate, ed è perfetto anche come dolce da fare per i principianti in cucina, perché super facile! La pasta frolla sbriciolata, a differenza della classica pasta frolla, richiede una minore manualità, quindi se sei alle prime armi in cucina, questo dolce è perfetto per te, ma è perfetto anche se sei un appassionato, perché è un dolce al pistacchio buonissimo! Ho aggiunto della granella di pistacchio della pasta frolla, questo renderà la base ancora più croccante e golosa. Per il ripieno puoi usare la crema spalmabile al pistacchio, come ho fatto io, o della pasta di pistacchio, sentirai che buona questa crostata sbriciolata al pistacchio, seguimi in cucina che la prepariamo subito insieme!

LEGGI ANCHE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionistampo 22-24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla sbriciolata

300 g farina 00
100 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
120 g burro
3 cucchiai granella di pistacchi

Per il ripieno

250 g crema spalmabile al pistacchio
150 g mascarpone (in alternativa la ricotta)

Passaggi

Inizia con il mettere in una ciotola capiente la farina, lo zucchero ed il lievito, mescola con un cucchiaio le polveri.

Ora aggiungi il burro freddo tagliato a dadini e sfrega con le mani le polveri con il burro per ottenere un composto sabbioso.

Aggiungi l’uovo e inizia ad impastare il tutto, impasta velocemente, devi ottenere un composto bricioloso, non deve venire una pasta frolla compatta.

Prendi uno stampo per torta, metti dentro un foglio di carta da forno, e distribuisci sulla base metà della pasta frolla briciolosa, compatta leggermente.

In una ciotolina mescola la crema spalmabile di pistacchio ed il mascarpone, versa il tutto sulla base della sbriciolata tenendo tutto il brodo libero.

Aggiungi all’impasto in ciotola i tre cucchiai di granella di pistacchio, mescola per bene e poi ricopri con questo la base con la crema di pistacchio.

Cuoci la sbriciolata al pistacchio in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa mezzora. Una volta cotta lasciala freddare prima di servirla, poi servila con sopra dello zucchero a velo se ti ci piace, se no va bene anche senza metterci sopra nulla.

… i consigli di Vane

La sbriciolata al pistacchio si conserva per 4-5 giorni, puoi anche congelarla in fette.

Puoi sostituire il mascarpone con della ricotta o non mettere nessun formaggio cremoso, mettere quindi solo la crema di pistacchio, in questo caso aumenta le dosi.

Puoi usare la pasta di pistacchio al posto della crema, in questo caso dovrai usare due cucchiai abbondanti di pasta da aggiungere al mascarpone che diventano 250 e sono da aggiungere anche 100 g di zucchero a velo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.