CROSTINI ZUCCA E PECORINO

I CROSTINI ZUCCA E PECORINO sono una gustosa ricetta facile e veloce con il pane per realizzare in pochi minuti una piatto sfizioso ed appetitoso da servire ai nostri ospiti come antipasto. Zucca e pecorino insieme sposano benissimo, il dolce della zucca si incontra con il sapore più deciso e saporito del formaggio stagionato, sapori e profumi che rendono questi semplici crostini di pane un piatto buonissimo! Ho reso il tutto ancora più gustoso e profumato condendo la zucca, una volta cotta, con del buon rosmarino, insomma, un piatto semplicissimo che a tavola farà sempre centro! A casa ho preparato i crostini zucca e pecorino per una cenetta tra amici, ce li siamo gustati con un bel bicchiere di Chianti Riserva DOCG etichetta Collezione Oro delle Tenute Piccini, un vino dal sapore fruttato con note di vaniglia e punta finale speziata, un vino armonioso ed elegante, qualità queste ultime che contraddistinguono la Collezione Oro. Prepara anche tu questi gustosi crostini di pane con la zucca ed il pecorino, seguimi nella ricetta che li facciamo insieme!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g zucca
100 g pecorino romano
4 fette pane toscano (se piccole 8 fette)
1 rametto rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. burro

Strumenti

Passaggi

Per preparare questi deliziosi crostini inizia nel pulire la zucca dalla buccia e tagliala in fette sottili, considera che le fette andranno messe sul pane, quindi devono essere grandi quanto la fette, o se più piccole, metterai più fette di zucca.

Metti le fette di zucca su di una teglia con carta da forno, e cuoci in forno a 180 gradi per circa 10 minuti, in alternativa puoi grigliare le fette di zucca sulla piastra.

Una volta cotta la zucca, condiscila con olio e rosmarino, se vuoi aggiungere il sale ti suggerisco un pizzico, perché poi ci sarà il formaggio pecorino a dare sapore.

Prendi le fette di pane, spalma su tutte un poco di burro, metti la zucca cotta aromatizzata al rosmarino e una fetta di pecorino romano, termina con qualche ago di rosmarino e via a cuocere in forno per sette, otto minuti a 180 gradi, il pane deve tostare ed il formaggio diventare morbido.

Metti i crostini su di un piatto, termina aggiungendo un filo di olio evo e servi, mi
raccomando, da gustare con un bicchiere di vino Chianti Riserva DOCG etichetta Collezione Oro delle Tenute Piccini!

… i consigli di Vane

Io ho usato il pane toscano per i crostini, va bene anche il pane di Lariano, sia scuro che bianco.

Puoi spalmare le fette di pane anche con del burro aromatizzato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.