PACCHERI CON CARCIOFI GUANCIALE E PECORINO

La PASTA CON CARCIOFI GUANCIALE E PECORINO è un primo piatto facile veloce e molto saporito, in poco tempo porti a tavola un piatto ricco e gustoso, dai sapori e profumi della cucina romana. I paccheri cucinati così sono buonissimi, li servi caldi avvolti da una crema di carciofi arricchita da pecorino romano Dop, mentuccia romana e guanciale croccante e profumato, insomma, un piatto assolutamente da provare, perfetto per i pranzi più importanti, ma essendo facilissimo, lo puoi fare anche tutti i giorni. Da brava romana questo è un piatto che preparo spesso in questo periodo dell’anno, con i carciofi romaneschi che ora sono a che a buon prezzo, ma puoi usare anche i carciofi locali della tua zona. Seguimi nella ricetta che prepariamo insieme la pasta con carciofi guanciale e pecorino, cremosa saporita e buonissima!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

3 carciofi mammole (i romaneschi )
2 limoni (il loro succo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
100 g guanciale
q.b. mentuccia romana
q.b. acqua o brodo vegetale
120 g pecorino romano dop
1 spicchio aglio
400 g paccheri (o altra pasta corta)

Passaggi

Inizia con la pulizia dei carciofi

Per evitare di far annerire le mani e le unghie nella la pulizia dei carciofi, puoi usare dei guanti, o sfregare le dita e le unghie nella polpa del limone. Quindi inizia nel pulire i carciofi, elimina le foglie esterne più dure, pulisci il gambo tagliandolo prima per farlo diventare lungo circa tre cm, poi partendo dalla attaccature delle foglie con il coltello puliscilo fino ad arrivare alla fine. Taglia le punte delle foglie. Poi taglia i carciofi a metà, ogni metà dividila ancora e metti tutti gli spicchi in acqua e succo di limone.

Prendi il guanciale, taglialo in fette sottili e poi in cubetti. In un tegame fa sciogliere e dorare il guanciale senza aggiungere altri grassi, poi levalo e mettilo in piatto, tienilo da parte. Nella stessa padella dove hai rosolato il guanciale metti un aglio schiacciato, fa dorare e poi unisci i carciofi, aggiungi mentuccia romana, sale, un pochino di acqua o brodo vegetale e porta a cottura con coperchio e su fiamma media bassa.

Quando i carciofi sono cotti, due terzi mettili nel boccale di un frullatore, aggiungi il pecorino, un giro di olio, mentuccia romanesca e frulla fino ad avere una bella crema, se viene troppo asciutta come crema, puoi aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo metti la crema di carciofi nella padella con i carciofi, aggiungi un paio di cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scola la pasta e condiscila nel condimento, manteca per bene, impiatta e aggiungi alla fine il guanciale croccante e foglioline di mentuccia fresca. Servi in tavola il piatto caldo e cremoso, sentirai che bontà!

… i consigli di Vane

Puoi usare altro tipo di pasta al posto dei paccheri, vanno bene anche mezzemaniche, rigatoni ma anche spaghetti o bucatini.

Il pecorino romano lo puoi sostituire con del Parmigiano Reggiano o del Grana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.