INSALATA DI PATATE TONNO E PEPERONI

Veloce gustosa e facilissima l’INSALATA DI PATATE TONNO E PEPERONI, la ricetta per l’insalata estiva semplice, gustosa e colorata. In estate ci piace mangiare cose fresche e veloci, l’insalate sono i piatti estivi per eccellenza più gustati. Anche io adoro questi piatti, proprio oggi ho preparato questa bella insalata con le patate, il tonno, i peperoni, la cipolla di Tropea, olive e prezzemolo, buonissima e bella sostanziosa! Per prepararla ho cotto solo le patate perché è un’insalata con i peperoni crudi, se non li hai mai provati nelle insalate senza cuocerli, ora devi assolutamente provarli così! Il peperone crudo nelle insalate è buonissimo! Croccante, dolce e succoso, dona al piatto freschezza e colore. Le patate puoi cucinarle come preferisci, lessarle o cuocerle al vapore, importante che rimangano belle croccanti anche una volta cotte. Se le lessi troppo, l’insalata ti verrà pastosa. Seguimi nella ricetta per questa bella e gustosa insalata con i peperoni crudi, patate e tonno, la troverai buonissima!

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 peperone rosso
1 kg patate (a pasta gialla)
100 g olive verdi e nere (senza nocciolo)
160 g tonno sott’olio (sgocciolato)
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Inizia con lo sbucciare le patate, lavale e tagliale in tocchetti della stessa grandezza. Lessale fino a quando saranno cotte ma ancora croccanti, non lessarle troppo.

Una volta cotte le patate scolale e lasciale freddare in una recipiente basso e largo, così fredderanno prima.

Prendi il peperone, lavalo, asciugalo e taglialo in strisce sottili. Sbuccia la cipolla e affetta anche questa in rondelle sottili. Lava il prezzemolo, asciugalo e tritalo.

Metti le patate freddate in una ciotola, condisci con olio e sale, aggiungi il tonno sgocciolato, i peperoni, la cipolla e le olive, mescola con l’aiuto di due cucchiai. Aggiungi anche il prezzemolo tritato.

L’insalata è pronta da servire, colorata e gustosa, puoi anche servirla tiepida anziché fredda.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.