ZUCCHINE TONDE RIPIENE AL FORNO

Oggi piatto ricco e gustoso con le ZUCCHINE TONDE RIPIENE AL FORNO CON PROSCIUTTO E SCAMORZA, ricetta secondo piatto con zucchine con prosciutto e formaggio. Dal cuore morbido e filante, le zucchine cucinate così sono buonissime! Da mangiare calde con il cuore che fila ma anche fredde con il ripieno morbidissimo, la ricetta per le zucchine tonde al forno vi piacerà tantissimo! Le zucchine mi piacciono cucinate in tutti i modi e queste tonde le trovo molto versatili in cucina, ci puoi fare tante ricette, ma questa delle zucchine ripiene è tra quelle che preferisco. Le ho farcite con la polpa della zucchina, prosciutto cotto e scamorza, un condimento semplice ma che piace sempre a tutti, soprattutto ai miei figli che a tavola se le sono divorate! Le zucchine tonde al forno sono ottime da mangiare a pranzo o a cena, prepariamole insieme, seguimi nella ricetta che è facilissima!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 zucchine tonde
100 g prosciutto cotto (1 una sola fetta)
120 scamorza
1 uovo
60 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per preparare le zucchine ripiene al forno inizia nel lavare e asciugare le zucchine, con un coltello taglia la parte superiore per ricavare la calotta con la quale chiuderai le zucchine sopra una volta farcite.

Incidi a croce la polpa con un coltello e poi scavala per eliminare la polpa interna, mettila da parte, ti servirà per il ripieno. importante lasciare alle zucchine un bordo di almeno un cm.

Metti un pizzico di sale all’interno delle zucchine, mettile in una pirofila da forno e cuoci in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 15 minuti.

Nel frattempo prepara il ripieno, quindi tritata la polpa delle zucchine, trita anche il prosciutto. Mettili in una ciotola con il parmigiano e un uovo sbattuto, mescola per bene.

Riprendi le zucchine, lasciale freddare cinque minuti e poi farciscile con il condimento di prosciutto, scamorza e polpa di zucchine, chiudi tutte le zucchine con la calottina.

Metti le zucchine tutte in una pirofila da forno, versa sopra un filo di olio e cuoci in forno a 180 gradi per circa 35 minuti,

Una volta che le zucchine tonde farcite sono cotte, lasciale riposare cinque minuti prima di servirle.

… i consigli di Vane

Le zucchine tonde al forno si conservano per due giorni in frigo chiuse in contenitore ermetico, le scaldi in forno prima di servirle.

Scegli zucchine tonde tutte della stessa grandezza, così cuoceranno nei stessi tempi di cottura in forno.

Per il ripieno puoi variarlo come preferisci, metti altro tipo di formaggio o salume, o farle in versione vegetariana quindi senza salumi.

Se provi la ricetta fammi sapere e non perdere LE NUOVE RICETTE 
SEGUIMI ANCHE SULLA PAGINE SOCIAL OGNI GIORNO TANTE RICETTE E NOVITA’
PAGINA FACEBOOK 
INSTAGRAM
CANALE YOUTUBE
PINTEREST

TORNA ALLA HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.