CIAMBELLINE DI PASTA FROLLA AL LIMONE E VANIGLIA

Le CIAMBELLINE DI PASTA FROLLA AL LIMONE E VANIGLIA sono dei golosissimi biscotti con succo e scorza di limone fatti con la pasta frolla all’olio e latte aromatizzata alla vaniglia. Una ricetta facile e veloce per biscotti senza burro croccanti fuori e morbidi dentro. Biscotti a forma di ciambelline, carinissimi da servire a merenda e golosissimi a colazione, inzuppati nel latte sono eccezionali! Questi biscotti al limone e vaniglia hanno un profumo pazzesco e al palato regalano un sapore delicato e super goloso! Preparali subito, sono una di quelle ricette per biscotti fatti in casa che prepari con ingredienti semplici e genuini, piaceranno a grandi e piccini, e sono buonissimi anche da portare a scuola per la merenda. Puoi sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale, va benissimo del latte di soia o o del latte di avena, Seguimi nella ricetta che li prepariamo insieme. Per la ricetta delle ciambelline di pasta frolla limone e vaniglia trovi il VIDEO SU YOUTUBE CLICCANDO QUI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

280 g farina 00
120 g zucchero
2 cucchiaini vaniglia (i semini )
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone bio (grattugiata)
1 uovo
60 g latte
60 g olio di semi di girasole

Passaggi

Preparare i biscotti vaniglia e limone è semplice e veloce

Preparare i biscotti a forma di ciambelline al gusto di limone e vaniglia è semplicissimo, in una ciotola metti tutte le polveri, quindi la farina, il lievito e la vaniglia, io ho usato la vaniglia in polvere, vanno bene anche i semini di vaniglia presi dalla bacca, mescola il tutto con un cucchiaio.

Al centro della ciotola nelle polveri aggiungi l’uovo, l’olio, il latte e la scorza grattugiata di un limone. Inizia ad impastare prima con una forchetta partendo dal centro e piano piano mescola tutti gli ingredienti.

Quando l’impasto inizia a prendere forma, lavora il tutto con le mani fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo.

Stacca dei pezzetti di impasto dal panetto e dagli la forma di cordoncini e poi di ciambelline. Metti tutte le ciambelline su di una teglia con carta da forno, spolverizza a piacere con un poco di zucchero semolato e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti circa.

Una volta cotti i biscotti, lasciali freddare un pochino e poi gustali! Puoi coprirli con un po’ di zucchero a velo o mangiarli semplici, come ho fatto io, buonissimi e che profumo pazzesco!

… i consigli di Vane

I biscotti limone e vaniglia una volta fatti si conservano fino a cinque giorni chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti o in un barattolo o scatola per biscotti.

Puoi sostituire la scorza di limone con la scorza di arancia.

Se vuoi usare il burro, ne devi mettere 70 g di burro, ti consigli di metterlo fuso e freddato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.