TORTA SALATA MORBIDA CON FUNGHI SPECK E STRACCHINO

Dal sapore ricco e goloso la TORTA SALATA MORBIDA CON FUNGHI SPECK E STRACCHINO è la ricetta perfetta per la torta soffice salata con funghi e speck nell’impasto e con formaggi misti, come stracchino, caciotta e parmigiano. Una golosa idea da portare a tavola perfetta da gustare come antipasto, buonissima anche come piatto unico, magari da preparare per una cenetta sfiziosa e appetitosa. Una torta salata morbida e umida perchè con tanti formaggi nell’impasto, se ami anche tu le torte belle formaggiose, questa la devi assolutamente provare! Saporita e profumata, è una torta salata con lo stracchino dai sapori e profumi autunnali che a tavola ti farà fare sempre un gran successo! Questa è una torta salata facilissima, in pochi minuti è pronta da infornare e il bello che si mantiene per tanti giorni, basterà conservarla sotto ad una campana per torte o avvolta nella pellicola, al momento di servirla la puoi anche scaldare un pochino per rendere il ripieno filantissimo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionistampo ciambella da 26 cm
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la TORTA SALATA MORBIDA CON FUNGHI

250 g funghi affettati
100 g speck a dadini
150 g stracchino
150 g caciotta (va bene anche la provola)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
3 uova
q.b. sale
70 g olio di semi di girasole
200 g farina 00
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
80 g latte
1 spicchio aglio

Passaggi

Inizia con il cuocere i funghi

Lava i funghi sotto acqua corrente, scolali e mettili a cuocere in una padella con olio sale e uno spicchio di aglio, una volta cotti lasciali freddare.

Ora prepara l’impasto per la torta salata

In una ciotola metti le tre uova e lo stracchino, lavora con le fruste elettriche per amalgamare il tutto. Aggiungi l’olio, il parmigiano grattugiato e lavora ancora con le fruste.

Aggiungi il sale, io ne ho messo un paio di cucchiaini, non esagerare perchè poi metterai dentro molti formaggi, metti anche la farina, poco per volta alternata al latte e mescola sempre con le fruste elettriche.

Ora aggiungi il condimento nell’impasto

Ora che l’impasto base della torta salata è pronto, puoi aggiungere gli altri ingredienti per condire, quindi taglia a dadini il formaggio ed aggiungilo.

Aggiungi anche lo speck già tagliato in cubetti o a striscioline e infine anche i funghi cotti. Mescola per bene e versa il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato all’interno, io ho usato lo stampo per ciambellone da 26 cm, ma va bene a che per torta classica da 22-24 cm.

Cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40-50 minuti, una volta cotta lasciala freddare, se si abbassa dopo la cottura è normale, comunque è una torta ricca di formaggi e quindi rimane un po’ umida all’interno.

Una volta cotta, lascia la torta freddare e poi servila, sono sicura che la troverai buonissima!

… i consigli di Vane

Questa buonissima torta salata morbida con funghi e speck si conserva fino a 4 giorni in frigo sotto ad una campana per dolci.

Puoi sostituire degli ingredienti, come mettere la ricotta al posto dello stracchino, mettere le zucchine al posto dei funghi, o del prosciutto cotto al posto dello speck.

Per la caciotta puoi mettere del taleggio o della provola.

Puoi fare con lo stesso impasto dei muffin, ne vengono circa 12 grandi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.