POLPETTE E FRIARIELLI

Oggi per gli amanti delle polpette vi lascio questa ricetta gustosissima per POLPETTE E FRIARIELLI, una buonissima variante al classico salsiccia e friarielli, il secondo più amato con il contorno campano troppo gustoso! Da mangiare con vicino una bella fetta di pane, polpette e friarielli è la ricetta per il secondo semplice ma appetitoso perfetta da preparare per una cena veloce ma gustosa. Il sapore deciso dei friarielli sposa benissimo con quello delle polpette. Quando vado al mercato e trovo i friarielli spesso li cucino così, se non li faccio con le salsicce, li servo a tavola con le polpette e posso dirvi che viene fuori un piatto da leccarsi i baffi! Le polpette puoi decidere se cuocerle in forno o friggerle e poi le ripassi nei friarielli insaporiti con aglio e peperoncino, sentirai che buono! I friarielli li puoi sostituire con le cime di rapa o come faccio io a Roma, con i broccoletti. Seguimi nella ricetta che la prepariamo insieme!

POLPETTE E FRIARIELLI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per polpette e friarielli

Per le polpette

300 g carne macinata di vitello
200 g carne macinata di maiale
1 uovo
2 cucchiai parmigiano (grattugiato )
100 g mollica di pane
q.b. sale fino

Per il contorno di friarielli

11/2 kg friarielli
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Prepariamo le polpette…

Inizia con la preparazione delle polpette, metti in una ciotola la carne macinata di vitello e maiale, l’uovo, il sale, il parmigiano e la mollica di pane inzuppata e strizzata.

Lavora l’impasto con le mani fino ad averlo omogeneo. Inumidisci le mani e dall’impasto ricava le polpette, devono essere grandi circa 6-7 cm.

Ora le polpette le puoi cuocere in forno o in padella, se in forno mettile su di una teglia con carta da forno e cuocile a 180° per circa 25 minuti.

Se le cuoci in padella, versa dell’olio in una tegame capiente e cuocile girandole qualche volta, cuoci con coperchio.

Prendi i friarielli, puliscili e mondali, devi sfilare le foglie dai gambi. Elimina le parti di foglie ingiallite.

In una padella grande e capiente fa dorare uno spicchio di aglio in un paio di giri generosi di olio con il peperoncino, metti dentro i friarielli, mescola, copri con coperchio e cuoci fino ad avere la verdura ben appassita.

A metà cottura aggiungi anche il sale e una volta che i friarielli saranno cotti e l’acqua che hanno tirato fuori si sarà asciugata, metti dentro le polpette cotte.

Ripassa il tutto mescolando per bene per 5 minuti in modo da far insaporire anche le polpette.

Servi le polpette e friarielli calde e buon appetito dalla vostra Vane!

…i consigli di Vane

Polpette e friarielli si conservano per due giorni in una contenitore per alimenti in frigo. Puoi cucinare prima i friarielli e il giorno dopo le polpette e unire il tutto.

La verdura la puoi congelare una volta cotta.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.