PESTO DI RUCOLA E PISTACCHI con Bimby e senza, cremoso, profumato, un condimento senza cottura per la pasta e non solo, facile veloce e leggero! Adoro i pesti, di tutti i tipi, dal classico alla genovese a quello alla siciliana, questo che vi propongo oggi, con rucola e pistacchi è qualcosa di unico! Il pesto di rucola l’ho sempre preparato con i pinoli, ma l’altro giorno ho trovato in credenza dei pistacchi comprati tempo fa, avevo in frigo tantissima rucola e così mi sono decisa a farlo. Il pesto di rucola e pistacchi con Bimby e senza, è perfetto per la pasta ma anche per rendere più gustosi i nostri secondi piatti, è un condimento leggero,fatto di ingredienti freschi e genuini. Per farlo ci vogliono davvero pochissimi minuti, seguitemi nella ricetta che lo prepariamo insieme.
PESTO DI RUCOLA E PISTACCHI

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: circa 350 g di pesto
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
100 g Rucola
-
80 g Pistacchi
-
50 g Parmigiano reggiano
-
50 g Pecorino romano
-
150 g Olio extravergine d'oliva
-
mezzo spicchi Aglio
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Laviamo la rucola, la asciughiamo con una centrifuga a mano.
Mettiamo la rucola con i pistacchi, il parmigiano, il pecorino, il mezzo spicchio di aglio ed il sale nel mixer, azioniamo per 15 secondi velocità medio alta.
Aggiungiamo l’olio a filo e facciamo girare il mixer per altri 15 secondi. Il nostro pesto di rucola è pronto.
-
Se utilizziamo il Bimby, mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale tranne l’olio, 15 secondi velocità 7. Versiamo l’olio, 15 secondi velocità 4.
Il nostro pesto di rucola e pistacchi è pronto per essere utilizzato, cremoso e buonissimo! Se non lo utilizziamo subito lo conserviamo in frigo fino a 3 giorni chiuso in barattolo di vetro a chiusura ermetica e coperto da olio. Lo possiamo anche congelare nei bicchieri di plastica coperto da pellicola alimentare.
-
Leggi anche PESTO CLASSICO, PESTO DI ZUCCHINE, COME FARE IL PESTO DI MELANZANE
Non perdere LE NUOVE RICETTE e CONSIGLI FAI DA TE
Metti LIKE e seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK
… i consigli di Vane
Il pesto di rucola e pistacchi è perfetto per condire anche la pasta fredda, sia da solo che aggiungendo dei pomodoroni e delle olive, provate ^_^