Pan d’arancio al cioccolato

PAN D’ARANCIO AL CIOCCOLATO con Bimby e senza, oggi ricetta dolce imperdibile per un dolce profumato, goloso, il dolce giusto per i più golosi ed i palati più esigenti, semplicissimo da fare e di una bontà stravolgente. Ci sono torte buone, quelle buonissime e poi c’è il PAN D’ARANCIO AL CIOCCOLATO, la sua golosità è talmente tanta che non riesco a trovare le parole giuste, posso solo dirvi che ne ho tagliata una fetta, l’ho mangiata, e poi una seconda e una terza, poi ho dovuto dire basta, perchè se no mi finivo tutta la torta! Insomma, al pan d’arancio al cioccolato non si resiste, tra il suo profumo fruttato di arancia e il sapore golosissimo del cioccolato è una torta meravigliosa! Amo i dolci agli agrumi, ormai mi dovreste conoscere bene, dopo aver provato tempo fa il pan d’arancio classico, da tempo mi dicevo di farlo anche in questa variante al cioccolato e me ne sono pentita di non averlo provato prima. Il PAN D’ARANCIO AL CIOCCOLATO è semplicissimo da fare, si mette tutto nel frullatore e la bontà del dolce è data dall’ingrediente principale che è l’arancia, una arancia intera da utilizzare con tutta la sua buccia, non si scarta nulla di questo frutto. Ora vediamola insieme la ricetta per il pan d’arancio al cioccolato con Bimby e senza, seguitemi…

PAN D’ARANCIO AL CIOCCOLATO

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    35/40 minuti
  • Porzioni:
    stampo da 24 cm di diametro
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Uova 3
  • Arance (intera ) 1
  • Zucchero 300 g
  • Farina 00 280 g
  • Cacao amaro in polvere (va bene anche quello zuccherato) 60 g
  • Latte 90 g
  • Olio di semi 60 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g

Preparazione

Procedimento senza Bimby

  1. Laviamo l’arancia, l’asciughiamo e la tagliamo in 4 parti.

    Mettiamo l’arancia tagliata con lo zucchero nel boccale del frullatore, frulliamo il tutto con velocissima massima per 15 secondi circa, fino a ridurre tutto in purea.

    Aggiungiamo il latte, l’olio, le uova, la farina ed il cacao, frulliamo ancora per altri a velocità media per altri 15 secondi o fino a quando vediamo l’impasto bel amalgamato.

    Aggiungiamo anche il lievito e frulliamo a velocità media per altri 15 secondi.

    Versiamo il composto in uno stampo imburrato all’interno e cosparso di cacao, livelliamo e via in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

    Una volta cotto il nostro pan d’arancio al cioccolato lo lasciamo freddare nel suo stampo, poi lo leviamo da questo e qui possiamo o lasciarlo così, o decorarlo con del cioccolato fuso e scorzette di arancia come ho fatto io.

Procedimento con Bimby

  1. Laviamo per bene l’arancia.

    La tagliamo in 4 parti (in 4 spicchi grandi).

    Mettiamo lo zucchero e l’arancia tagliata nel boccale del Bimby: 15 sec. / vel 5.

    Ora aggiungiamo tutti gli altri ingredienti tranne il lievito, quindi le uova, il latte, l’olio e la farina ed il cacao: 15 sec. / vel. 5

    Aggiungiamo il lievito: 10 sec. /vel 5 / antiorario

    Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo imburrato e cosparso di cacao all’interno.

    Inforniamo il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.

    Leviamo la nostra torta pan d’arancio dal forno, la lasciamo freddare e la serviamo con sopra un poco di zucchero a velo o con sopra del cioccolato fuso e delle scorzette di arancia, divina!

    SEGUI LA CUCINA DI VANE anche —-> FACEBOOK
    Torna alla HOME

 
Precedente Gnocchi cremosi alla zucca con pancetta e noci Successivo Torta pasticciotto con crema e amarene

Lascia un commento