Crostata limone e cioccolato bianco

Quanto mi piace usare il limone nei dolci, dà tanta freschezza, profumo e questa volta l’ho accostato ad una golosa crema al cioccolato bianco nella CROSTATA LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO. Una crostata golosissima, una frolla friabile con una golosa crema al cioccolato bianco mescolata con una colorata e profumatissima al limone, sopra tante gocce di cioccolato e non aggiungo altro. Una torta così è da provare, se avete ospiti preparatela per loro, sarà un successone!

CROSTATA LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

crostata limone e cioccolato bianco

Ingredienti per base da 26 cm di diametro:

Per la pasta frolla

1 uovo intero + 1 tuorlo

300 gr di farina tipo 00

100 gr di burro

la buccia grattugiata di un limone

120 gr di zucchero semolato

Per la crema al cioccolato bianco:

1 uovo

250 gr di latte

50 gr di zucchero

20 gr di maizena (se no farina 00)

100 gr di cioccolato bianco

Per la crema al limone:

25 gr di succo di limone (circa di 1 limone)

100 gr di zucchero

30 gr di fecola

1 uovo intero

200 gr di acqua

Per decorare:

gocce di cioccolato bianco q.b.

Procedimento:

Per preparare la crostata limone e cioccolato bianco iniziamo nel preparare la pasta frolla seguendo il procedimento che trovate qui nel mio blog.

Mettiamo la frolla avvolta in pellicola alimentare, per mezzora in frigo, intanto prepariamo le due creme, quella al cioccolato bianco e quella al limone.

Per la crema al cioccolato bianco procediamo cosi: mettiamo l’uovo e lo zucchero in una ciotola e montiamo il tutto con una frusta. Scaldiamo il latte e vi aggiungiamo l’uovo montato con lo zucchero, giriamo per bene aggiungendo la farina e girando sempre con un cucchiaio mettiamo sul fuoco con fiamma bassa. Mentre cuoce la crema mettiamo dentro anche il cioccolato bianco, che abbiamo tritato. Leviamo dal fuoco appena vediamo che la crema si addensa.

Mettiamo la crema al cioccolato bianco a freddare, intanto prepariamo quella al limone la cui procedura la troviamo qui sul mio blog 

Mettiamo a freddare anche la crema al limone.

Riprendiamo la pasta frolla, la stendiamo per ricavare la base della nostra crostata, quindi prendiamo uno stampo con dentro carta da forno, mettiamo dentro la base di pasta frolla, bucherelliamo con una forchetta il fondo della frolla, mettiamo sopra altro foglio di carta da forno e sopra dei fagioli secchi, in questo modo la pasta frolla non si gonfierà e rimarrà perfetta come base.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 29/25 minuti.

Leviamo la base di pasta frolla dal forno, leviamo fagioli secchi e carta da forno. Facciamo freddare la base della crostata, appena freddata vi versiamo la crema al cioccolato bianco e poi quella al limone, con una forchetta creiamo un vortice.

Mettiamo sopra gocce di cioccolato bianco ed ecco pronta la nostra crostata limone e cioccolato bianco,la mettiamo in frigo per mantenerla e qui si mantiene coperta per circa 3 giorni.

2 Risposte a “Crostata limone e cioccolato bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.