Crostata integrale alla marmellata senza burro

Oggi arrivo con un dolce delizioso ma light, la CROSTATA INTEGRALE ALLA MARMELLATA SENZA BURRO, friabile, profumata e buonissima! Da tempo che volevo lasciarvi questa deliziosa ricetta, preparata più volte e sempre un successo! La crostata integrale alla marmellata senza burro è facile e veloce da preparare, è perfetta per una sana e golosa colazione o una deliziosa merenda.  Dal sapore deciso, questa crostata light casalinga ce la  gustiamo senza troppi sensi di colpa, con farina integrale, senza burro, con zucchero di cannaricca di fibre, con pochi grassi. Ci conquista con il suo profumo e sapore delizioso. La  mia crostata integrale l’ho farcita con della confettura di ciliegie fatta in casa, non vi dico che bontà! Preparatela al più presto, è sana ma golosa, seguitemi che vi mostro come farla!

CROSTATA INTEGRALE ALLA MARMELLATA SENZA BURRO

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    35 minuti
  • Porzioni:
    Stampo 24 cm diametro
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Farina integrale 300 g
  • Zucchero di canna 120 g
  • Scorza di limone (grattugiata) 1
  • uovo 1
  • tuorlo 1
  • Olio di semi 100 ml
  • Sale 1 pizzico
  • Marmellata q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la crostata integrale vi suggerisco di frullare lo zucchero di canna se utilizzate un tipo grossolano.  Mettiamo lo zucchero in una ciotola con la farina ed il pizzico di sale, mescoliamo il tutto. Versiamo al centro di questo composto l’uovo, il tuorlo, la scorza di limone grattugiata, l’olio di semi ed iniziamo ad impastare il tutto fino ad avere una bel panetto di pasta frolla.

  2. Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola alimentare, mettiamo in frigo per mezzora. Passata la mezzora riprendiamo il panetto, lo dividiamo in due parti, una grande per fare la base e una più piccola da utilizzare per le strisce.

  3. Quindi con un mattarello stendiamo la pasta per la base aiutandoci con un foglio di carta da forno e un poco di farina se occorre, rivestiamo con questa uno stampo il cui fondo lo abbiamo imburrato ed infarinato.

    Bucherelliamo il forno con una forchetta, mettiamo sopra la marmellata scelta, livelliamo e copriamo con le strisce.

  4. Inforniamo la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Una volta cotta, la lasciamo freddare e poi ce la gustiamo o per la merenda o la colazione, sentirete che bontà!

  5. Leggi anche TORTA DI ALBUMI YOGURT E MARMELLATA, CORNETTI INTEGRALI AL LATTE E MIELE SENZA BURRO, CRUMBLE DI MANDORLE E CILIEGIE

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE 

    Metti LIKE e seguimi anche sulla mia  PAGINA FACEBOOK

… i consigli di Vane

Vi consiglio di aromatizzare sempre la pasta frolla integrale, qui vi ho suggerito la scorza di limone, ma anche con quella dell’arancia, o con dell’estratto di vaniglia o della cannella.

Possiamo preparare la crostata anche mescolando la farina integrale con metà dose di farina 0.

Per avere una frolla più morbida e meno croccante, aggiungiamo due cucchiaini di lievito in  polvere per dolci.

Precedente Come lavare e disinfettare frutta e verdura Successivo Ricette con le melanzane: dieci piatti imperdibili

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.