CLAFOUTIS alle FRAGOLE

Che dolce magnifico e profumato il CLAFOUTIS ALLE FRAGOLE,  avevo comprato delle belle fragole l’altro giorno al mercato e non ho resistito, un dolcino dovevo farcelo! Così ho provato anche io il clafoutis alle fragole, dopo aver provato quest’estate il clafoutis alle pesche, lo dovevo fare anche così! Un dolce  che è quasi una crema che si scioglie in bocca, una torta simil budino cotta in forno, cremosa facile e veloce da fare con tante fragole succose e profumate, un dolce senza burro, solo latte, uova, zucchero, farina e tanta frutta fresca. Un profumato e goloso anticipo di primavera la ricetta di oggi, il profumo che emana è qualcosa di unico, ha invaso tutta la mia cucina, un profumo dolce e goloso per un dolce irresistibile. Una bontà da gustare a merenda o a colazione ma anche come dessert volendo anche accompagnato da creme o panna montata, il clafoutis di fragole lo possiamo preparare anche per Pasqua, questo dolce di origine francese è una golosità che è sempre un piacere assaporare. Preparato ieri per la merenda, non vi dico quanto è piaciuto al piccolo di casa, metà se l’è mangiato solo lui, dovrò rifarlo presto, anche perché io mi sono dovuta accontentare di una sola fetta. Preparate gli ingredienti che lo facciamo insieme, venite con me che leggiamo la ricetta per il CLAFOUTIS ALLE FRAGOLE.

CLAFOUTIS ALLE FRAGOLE

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    35/40 minuti
  • Porzioni:
    Stampo a cerchio apribile da 22/24 cm di diametro
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Fragole (mature ma sode) 350 g
  • Latte 250 ml
  • Zucchero 100 g
  • Uova 3
  • Scorza di limone (grattugiata) 1
  • Farina 120 g
  • zucchero a (per decorare) q.b.

Preparazione

  1. Per preparare il CLAFOUTIS ALLE FRAGOLE iniziamo nel mettere uova e zucchero in una ciotola, con le fruste elettriche montiamo il tutto fino ad avere un composto spumoso.

  2. Aggiungiamo la scorza del limone grattugiata e poi poca per volta la farina setacciata e mescoliamo il tutto con un cucchiaio. Versiamo ora a filo il latte e mescolare per bene sempre con un cucchiaio.

  3. Lavare le fragole, eliminiamo il picciolo con la fogliolina, le asciughiamo per bene e le mettiamo sul fondo dello stampo sul quale abbiamo messo la carta da forno.
    Versiamo l’impasto ottenuto, che deve essere simile a quello di una pastella, sopra le fragole.

  4. Infornare il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti, i tempi di cottura possono variare un poco da forno a forno.
    Una volta che cotto il clafoutis alle fragole, lo lasciamo freddare nel suo stampo, prima di servirlo lo copriamo con lo zucchero a velo e poi ce lo gustiamo, cremoso e profumato che è davvero irresistibile, parola della vostra Vane ^_*

  5. Guarda anche

    CROSTATA MORBIDA FRAGOLE PANNA E CIOCCOLATO BIANCO

    DOLCE DI FRAGOLE CON BISCOTTI E CREMA DIPLOMATICA

    CHEESECAKE SOFFICE FRAGOLE E RICOTTA

… i consigli di Vane

Il clafoutis è buonissimo preparato anche con altri tipi di frutta fresca di stagione, buonissimo con le ciliegie, le pesche, così come alle pere o alle mele. In estate è buonissimo da gustare freddo di frigo, portatelo a tavola con vicino una pallina di gelato, lo renderete ancora più goloso.

Pagina Facebook 

Instagram

Canale Youtube

Pinterest

Twitter

TORNA ALLA HOME

Precedente MENU DI PASQUA: le migliori ricette per il PRANZO di PASQUA Successivo GNOCCHI: le dieci migliori ricette

2 commenti su “CLAFOUTIS alle FRAGOLE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.