Caprese all’arancia e cioccolato bianco

CAPRESE ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO oggi un dolce speciale come ricetta del giorno, finalmente rieccomi qui a lasciarvi le mie ricette sul mio blog dopo qualche giorno di pausa ma sono stata poco bene, però vedete, ritorno con una ricetta golosissima! Caprese all’arancia e cioccolato bianco una profumata e dolcissima variante alla caprese al limone alla ricetta classica della caprese al cioccolato, non ho resistito, ho dovuto provarla anche in questa versione, arancia cioccolato bianco e mandorle, sapori e profumi pazzeschi in un dolce dalla consistenza umida che si scioglie in bocca. Ho messo il succo e buccia dell’arancia, niente burro per via della presenza del cioccolato bianco e dimezzato la dose di olio con una parte del succo dell’arancia, una meraviglia di torta in tutti i sensi! La torta giusta da gustare a merenda, come dessert a fine di un pasto importate, insomma, è così buona che va bene per tutte le occasioni. Non vi dico quanto può essere durata a casa mia, sparita fra la colazione e la merenda. Una torta facile e veloce da preparare, qui vi lascio la ricetta per la torta caprese all’arancia con Bimby e senza, provatela anche voi perché merita tantissimo!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Cottura:
    45/50 minuti
  • Porzioni:
    stampo da 24 cm di diametro
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Fecola di patate 50 g
  • Lievito in polvere per dolci 2 cucchiaini
  • Uova 5
  • Zucchero 180 + 40 g
  • Arance (la buccia grattugiata) 1
  • Olio di semi 50 ml
  • Succo d’arancia 50 ml
  • Zucchero a velo (per decorare) q.b.

Preparazione

Procedimento senza Bimby

  1. In un mixer o frullatore mettiamo le mandorle con i 40 g di zucchero ela cioccolata bianca, frulliamo il tutto per circa una decina di secondi, fino a ridurre in polvere, mettiamo da parte.

  2. In questa ciotola versiamo anche la fecola setacciata con il lievito, la buccia grattugiata dell’arancia e mescoliamo per bene il tutto.

    Montiamo uova e zucchero per bene aiutandoci con le fruste elettriche, una volta montato il tutto vi aggiungiamo l’olio ed il succo dell’arancia, mescoliamo per bene.

  3. Uniamo i due composti, quindi le polveri cioè la fecola con cioccolato e mandorle e la parte liquida, quindi le uova con l’olio ed il succo, lavoriamo il tutto con un cucchiaio per amalgamare per bene gli ingredienti fra di loro.

  4. Versiamo il composto in uno stampo a cerchio apribile foderato con carta da forno all’interno, inforniamo in forno statico preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.Una volta cotta la nostra caprese all’arancia, la facciamo freddare del tutto nel suo stampo, poi la serviamo con sopra dello zucchero a velo.

    SEGUI LA CUCINA DI VANE anche —-> FACEBOOK
    Torna alla HOME

Procedimento con Bimby

  1. Mettiamo nel boccale del Bimby le mandorle, i 40 g di zucchero,e tritiamo il tutto: 10 sec. velocità turbo.Leviamo tutto dal boccale e mettiamo il composto in una ciotola.
    Nel boccale, non occorre lavarlo, mettiamo la cioccolato bianca fatta a pezzi e tritiamo: 10 secondi velocità turbo. Leviamo la cioccolata e mettiamo da parte.

  2. Mettiamo nel boccale, non occorre lavarlo, mettiamo le uova, la fecola con il lievito setacciati, la buccia dell’arancia grattugiata,il succo di arancia e l’olio di semi, azioniamo 15 secondi velocità 5.

  3. Versiamo nel boccale anche il composto mandorle cioccolato, azioniamo per 15 secondi velocità 5.

    Versiamo il composto in uno stampo a cerchio apribile foderato con carta da forno all’interno e lo inforniamo in forno statico preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.

  4. Lasciamo freddare la caprese all’arancia e cioccolato bianco nel suo stampo, poi la serviamo con sopra dello zucchero a velo.

 
Precedente Spaghetti aglio olio e peperoncino Successivo Orecchiette cremose broccoli e speck

2 thoughts on “Caprese all’arancia e cioccolato bianco

  1. Silvia il said:

    Ciao Vanessa,
    complimenti per il blog e per la ricetta!
    Avrei una domanda da porti: io possiedo uno stampo da 20 cm di diametro, sapresti darmi una mano per modificare le dosi? Grazie in anticipo.

Lascia un commento