Torta Caprese

Oggi ci coccoliamo in questa fredda giornata invernale con una bella fetta di TORTA CAPRESE, golosissima, profumata, così cioccolatosa e dal sapore paradisiaco. Una torta a base di mandorle e cioccolato fondente, una torta senza farina, dal cuore umido che si scioglie, un dolce che è amore al primo morso, facilissima da fare, una vera golosità che non potete perdere. La TORTA CAPRESE è un dolce originario della città di Capri, un dolce antichissimo che ormai è diventato molto importante nella pasticceria italiana e non solo. Il risultato deve essere quello di ottenere una torta umidissima, quasi cremosa all’interno, vi lascio qui la ricetta per la torta Caprese con Bimby e senza, provatela perchè merita davvero!

TORTA CAPRESE

torta-caprese

Ingredienti per stampo da 24 cm di diametro:

220 g di mandorle pelate
200 g di cioccolato fondente di buona qualità
1 cucchiaio di cacao amaro

180  g di burro a temperatura ambiente
180 g di zucchero
4 uova piccole senno 3 grandi

Procedimento con il Bimby:

Mettiamo nel boccale le mandorle con un cucchiaio di zucchero: 10 sec, velocità turbo, togliamo le mandorle tritate dal boccale e mettiamo da parte.

Mettiamo nel boccale anche il cioccolato fondente rotto prima a pezzetti:10 sec, vel. 8., leviamo dal boccale e mettiamo il cioccolato tritato finemente insieme alla mandorle.

Nel boccale mettiamo le uova, il burro tagliato a pezzi, le uova, il cacao, impostiamo vel. 5 per 30 sec.

Uniamo le mandorle ed il cioccolato, impostiamo vel 5 per 20 secondi.

Versiamo l’impasto in uno stampo imburrato con carta da forno, inforniamo in forno statico preriscaldato a 160/170° per circa 1 ora.

Facciamo freddare e serviamo la torta caprese con abbondante zucchero a velo sopra.

Procedimento senza Bimby:

Iniziamo nel frullare le mandorle con un cucchiaio di zucchero, dobbiamo ridurle in granella sottile, non in polvere e mettiamo da parte.

Prendiamo il cioccolato, la tagliamo in pezzetti e lo facciamo sciogliere o a bagnomaria o nel forno a microonde, lasciamolo freddare.

Montiamo lo zucchero ed il burro con le fruste elettriche, aggiungiamo i tuorli, uno per volta continuando a lavorare con le fruste.

Aggiungiamo al composto il cacao amaro, il cioccolato fuso ma freddato e le mandorle, giriamo ancora per bene per amalgamare il tutto.

Montiamo gli albumi a neve ferma e li incorporiamo al resto del composto, qui fate attenzione a non smontare gli albumi, procedete con movimento leggero dall’alto verso il basso.

Versiamo l’impasto per la torta caprese in uno stampo imburrato all’interno e con carta da forno, inforniamo in forno statico preriscaldato s 160/170° per circa 1 ora.

Una volta cotta, facciamo freddare la torta caprese del tutto, la copriamo con abbondante zucchero a velo e ce la gustiamo, spettacolare!

torta-caprese

 

2 Risposte a “Torta Caprese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.