Bomboloni alla Nutella

BOMBOLONI ALLA NUTELLA o BOMBE ALLA NUTELLA con bimby e senza  e qui chi resiste! Da tempo che dovevo postare questi benedetti bomboloni alla Nutella, ma ogni volta che li ho preparati ci credete che sono spariti subito e mai sono riuscita a fotografarli? Così ieri mattina ho fatto l’impasto per i bomboloni alla Nutella, nel primo pomeriggio li ho cotti e subito fotografati ancora caldi caldi infatti la Nutella con il calore delle bombe si era sciolta un poco,  certo non vi nascondo che tra una foto e l’altra un paio me li sono mangiati! Morbidissimi, profumati e con tanta Nutella, qui non sono stata avara per niente hihihi! Le bombe alla Nutella inutile dirvi che sono tra i dolci più golosi che esistano, da mangiare a colazione o a merenda, ma anche da mettere nel buffet per una festa di compleanno, sono una ricetta da provare a fare, vi assicuro  che non è difficile prepararle, seguite bene la mia ricetta e vi gusterete dei bomboloni alla Nutella sofficissimi!

BOMBOLONI ALLA NUTELLA

  • Preparazione: 20 (comprese le 3 ore di lievitazione) Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 16 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per l'impasto dei bomboloni alla Nutella

  • 500 g Farina Manitoba (o fate metà Manitoba e metà 00)
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 100 g Zucchero
  • 1 uovo
  • 100 g Latte
  • 100 g Acqua
  • 100 g Burro (morbido)

Per farcire i bomboloni alla Nutella

  • q.b. Nutella
  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Mescoliamo latte e acqua, scaldiamo il tutto fino a renderlo tiepido, vi sciogliamo il lievito di birra.

  2. In una ciotola mettiamo la farina, pratichiamo un buco al centro, versiamo poco a poco il latte con l’acqua ed il lievito sciolto, iniziamo ad impastare aggiungendo l’uovo, lo zucchero ed il burro morbido tagliato a dadini.

  3. Impastiamo per bene il tutto portando l’impasto poi sul tavolo, qui pieghiamolo più volte su se stesso e quando avremo ottenuto una palla di impasto elastica ma liscia questo è pronto.

    Con il Bimby invece procediamo così: mettiamo nel boccale il latte e l’acqua con il lievito: 2 minuti 37° velocità 2. Aggiungiamo lo zucchero, l’uovo, la farina ed il burro tagliato a dadini: 3 minuti Spiga.

  4. Mettiamo l’impasto ottenuto in una ciotola grande leggermente infarinata all’interno, chiudiamo il tutto con pellicola alimentare, mettiamo sopra un telo quale può essere una tovaglia o altro, e mettiamo l’impasto a lievitare per circa 2 ore.

  5. Riprendiamo l’impasto, lo stendiamo alto 2 cm e con un coppa pasta o un bicchiere, ricaviamo le basi per i nostri bomboloni, li faremo di diametro 6/7 cm.

  6. Mettiamo le varie basi per le nostre bombe su quadrati di carta da forno da 10 cm di lato (li ritagliamo direttamente dalla carta forno), in questo modo sarà più facile una volta lievitati, staccarli dalla carta e cuocerli.

  7. Mettiamo tutte le basi in una teglia grande da forno, copriamo con pellicola e di nuovo a lievitare per circa 45 minuti.

  8. Scaldiamo abbondante olio di semi di arachidi in un tegame grande e cuociamo pochi per volta i nostri bomboloni staccandoli prima dalla carta forno, per farlo inumidiamo un poco le mani con l’acqua e sollevando la base con le dita dalla carta.

  9. Cuociamo le bombe su entrambi i lati girandole spesso le leviamo quando saranno belle gonfie e dorate e le mettiamo in un piatto con carta assorbente.

  10. Con una tasca da pasticcere farciamo i bomboloni con la nutella, se vogliamo possiamo tagliarli a metà e farcirli così, poi li passiamo nello zucchero semolato e i nostri bomboloni alla Nutella sono pronti per essere gustati!

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bomboloni alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.