BISCOTTI AL BURRO

BISCOTTI AL BURRO che si sciolgono in bocca, profumati, friabili e buonissimi. Li adoro, ogni volta che li preparo non durano più di mezzo pomeriggio, facili e veloci da preparare, fatti di ingredienti semplici, i biscotti perfetti da gustare al mattino, nel pomeriggio con una tazza di tè o cioccolata calda. Un impasto per biscotti al burro che non delude mai, un profumo in cottura che pervade per tutta la cucina e una volta sfornati, il tempo di farli freddare e sono già spariti. Questi deliziosi biscotti sono i preferiti di mio figlio, oggi gli farò questa bella sorpresa per la merenda e già so che lo renderò felicissimo. Preparali anche tu per i tuoi bambini, sono perfetti anche da portare a scuola per la merenda.

Leggi anche l’altra ricetta di oggi TORTA SALATA CON PATATE ZUCCA E SALSICCIA

BISCOTTI AL BURRO

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 8/10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 40/45 Biscotti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 270 g Farina 00
  • 120 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • 2 Tuorli
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti al burro iniziamo dall’impasto per la pasta frolla al burro, quindi prendiamo il burro e lo tagliamo in tocchetti.

    In una ciotola mettiamo la farina, uniamo il burro freddo tagliato a tocchetti e con le mani iniziamo nel lavorare il tutto fino ad avere un composto sabbioso.

  2. Aggiungiamo al centro lo zucchero, i due tuorli, la scorza di limone grattugiata e i due cucchiaini di lievito, impastiamo il tutto velocemente con le mani prima nella ciotola poi sul tavolo.

  3. Ottenuta una bella palla di pasta frolla liscia, la avvolgiamo in pellicola alimentare e la mettiamo a riposare per un’ora in frigo.

    Riprendiamo la pasta frolla, la stendiamo spessa 3 – 4 mm e con dei coppa pasta riaviamo le basi per i nostri biscotti al burro.

  4. Mettiamo tutte le basi su di una teglia foderata con carta da forno un po’ distanti fra loro. Inforniamo il tutto il forno preriscaldato a 170° per circa una decina di minuti.

    Sforniamo i biscotti, li facciamo freddare e poi li serviamo a tavola, a piacere li possiamo coprire con zucchero a velo, sentirete che bontà, un profumo pazzesco e che buoni!

    Se ti è piaciuta questa ricetta leggi anche le altre RICETTE PER BISCOTTI

    Metti il tuo LIKE e seguimi anche sulla mia  PAGINA FACEBOOK

… i consigli di Vane

Possiamo aromattizzare i biscotti anche con scorza di arancia o con la vaniglia. Una volta cotti si mantengono per più giorni chiusi in una scatola di latta o sacchetto di plastica per alimenti.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “BISCOTTI AL BURRO”

  1. Ho fatto questi biscotti seguendo passo passo la ricetta, tra l’altro semplicissima!
    All’inizio ero un pó titubante sulla riuscita, ma appena usciti dal forno e raffreddati li ho assaggiati: SONO SPAZIALI.
    Un gusto semplice, ma buonissimo! Si sente l’aroma del limone, ma anche la frolla.. BUONISSIMI DAVVERO!!

  2. Ho seguito alla lettera la ricetta, ma alla fine la pasta si sgretolava e ho dovuto fare la sbriciolona… !
    Non capisco cosa abbia sbagliato. L’altra volta, mettendo soltanto un uovo intero, anzichè due tuorli, era rimasta compatta e sono venuti dei biscotti buonissimi…

  3. AGGIORNAMENTO: Li ho rifatti. Probabilmente la volta scorsa avevo sbagliato qualcosa nelle dosi. Fatto sta che stavolta sono venuti una delizia, ora proverò anche le altre ricette! Grazie grande Vane!

  4. Buongiorno, vorrei provare a fare questi biscotti, per una versione senza glutine va bene la farina di riso? La quantità rimane invariata? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.