pasta sfoglia fatta in casa

Prima di oggi non avevo mai pensato di preparare la pasta sfoglia fatta in casa , perché considerandola una delle preparazioni di base veloci ho sempre preferito comprarla. Invece grazie al gruppo Da oggi lo fai TU  che ha organizzato il Workskop con la ricetta proposta da Antonietta del blog Azzurra ne fa di tutti i colori, mi sono imbattuta in questa esperienza e per la prima volta ho realizzato la mia pasta sfoglia fatta in casa. Non nascondo che ho avuto qualche difficoltà, complice il caldo di oggi…..altro che autunno nella mia cucina c’erano 35°, ma a parte questo l’ho avuta vinta io e ci sono riuscita! Il procedimento può sembrare lungo e difficile ma in realtà ci vuole più tempo a dirsi che a farsi e poi si può preparare anche il giorno prima dell’utilizzo o addirittura congelarla.

Ingredienti

Per il pastello:

  • 150 gr farina manitoba
  • 200 gr farina 00  (oppure solo00)
  • 250 ml di acqua
  • 8 gr di sale

Per il panetto:

  • 250 gr di burro freddo
  • 75 gr farina 00

pasta sfoglia fatta in casa ricetta la cucina di rosalba

pasta sfoglia fatta in casa

Preparazione del pastello: (io ho usato la planetaria, ma si può preparare anche a mano) versare nella planetaria l’acqua fredda e il sale, mescolare e unire le farine precedentemente setacciate, lavorare e rendere l’impasto omogeneo. Formare un panetto ovale, avvolgerlo nella carta forno e metterlo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

pastello

Preparazione del panetto: prendere il burro dal frigorifero, pestarlo un poco per renderlo più elastico o tagliarlo a cubetti, unirlo alla farina, lavorarlo velocemente, capovolgere sul piano e raccogliere il tutto aggiungendo un poco di farina e aiutandosi con una spatola, formare un panetto schiacciato di circa 1 cm, avvolgerlo con la pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

panetto

Trascorso il tempo riprendere il pastello dal frigo, stenderlo con il mattarello cercando di fare un rettangolo di circa 25 cm di larghezza e 50 cm di lunghezza. Riprendere il panetto dal frigo posizionarlo al centro della sfoglia stesa (il panetto avrà la stessa larghezza della sfoglia).

_DSC2552_01

Piegare le due parti esterne del pastello e farle combaciare al centro del panetto di burro, aggiustando con le mani per fare combaciare bene.

_DSC2556_01

Stendere aiutandosi con un poco di farina ottenendo un rettangolo di circa 25 cm di larghezza e 50 cm di lunghezza

_DSC2551_01

Da qui iniziare a fare  le pieghe. Prendere le stremità più corte del pastello e portarle al centro, ribaltare poi una metà sull’altra formando un rettangolo che se guardato dalla parte stretta avrà 4 strati. Segnare con il dito per numerare le pieghe, (quella della foto in realtà è la 2° piega) coprire con la pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

_DSC2555_01-horz

Continuare così per altre tre volte, per un totale di 4 volte. Quindi, ogni 30 minuti circa tirare fuori dal frigo la pasta, stenderla ottenendo un rettangolo di circa 25 cm x 50 cm, piegare verso il centro e poi su se stessa, avvolgere nella pellicola e di nuovo in frigo. Ecco l’ultima piega..

_DSC2562_01-horz

ricordarsi sempre di segnare con le dita, di stendere subito quando si tira fuori dal frigo, e se dovesse risultare morbida farla riposare fino ad 1 ora in frigo o aggiungere un poco di farina.

Dopo le 4 pieghe avvolgere la  pasta sfoglia fatta in casa nella pellicola trasparente e lasciarla  riposare almeno un ora in frigo prima di essere utilizzata come base per ricette super gustose!!!

e per la prima volta ho utilizzato la mia pasta sfoglia fatta in casa per preparare questi friabili cornetti alla nutella, se vuoi vedere la ricetta clicca su “cornetti alla nutella” o sull’immagineCopia di _DSC2583_01_01

Se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

4 Risposte a “pasta sfoglia fatta in casa”

    1. pensavo fosse più difficile e più impegnativo e rinunciavo sempre, invece mi sono ricreduta, ci vuole più tempo a spiegare il procedimento che a farla. il risultato è stato sorprendente, la sfoglia è risultata friabile, si vedevano gli strati… proprio come quella del “super”. da fare!!!

    1. ciao Monica, mi sto avvicinando sempre più all’autoproduzione,,,, e nel caso della sfoglia non immaginavo di ottenere questo risultato, sorprendente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.