Crea sito

Pasta ca muddica atturrata

Pasta ca muddica atturrata o pasta con la mollica abbrustolita è un primo piatto povero della cucina palermitana e siciliana, sì in tutta la regione si prepara questo piatto semplice e gustoso, anche se con qualche variazione, senza acciuga o con aggiunta di formaggio o di prezzemolo… ognuno a secondo delle proprie tradizioni locali e di famiglia comunque sia la star del piatto è la muddica atturrata o mollica abbrustolita.

pasta ca muddica atturrata | ricetta la cucina di rosalba

PASTA CA MUDDICA ATTURRATA

Ingredienti per 5 persone

  • 400 gr pasta lunga, io preferisco spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 acciughe sott’olio
  • sale, pepe o peperoncino e olio
  • per la muddica atturrata: pangrattato, sale e olio

Per la muddica atturrata:  riscaldare una padella a fiamma bassa, ricoprire tutto il fondo con il pangrattato, aggiungere un pizzico di sale e un filo d’olio, mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la mollica non sarà dorata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Portare a bollore abbondante acqua in una pentola tuffare gli spaghetti e cuocere la pasta al dente. Nel frattempo in una padella capiente fare imbiondire i due spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati, nell’olio d’oliva, appena prendono colore eliminarli ed aggiungere le acciughe, mescolare per farle sciogliere, sistemare a piacere con il pepe o peperoncino ed inserire la pasta al dente, finendo la cottura aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Levare la padella dal fuoco, mantecare la pasta con la muddica atturrata già fredda, sistemare nei piatti e ultimare con una spolverata di muddica, buon appetito!

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.