Crostatine con marmellata di limoni

Le crostatine con marmellata di limoni sono deliziose! Preparate con pasta frolla semplice e aromatizzata, e naturalmente con la marmellata auto-prodotta con limoni non trattati. Le crostatine sono deliziosi dolci adatti per varie occasioni, deliziose come merenda sana dei più piccoli da portare anche a scuola, o come dessert da servire ai vostri ospiti accompagnate da un buon te.

crostatine con marmellata di limoni | ricetta la cucina di rosalba

Crostatine con marmellata di limoni

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 gr farina 00
  • 150 gr burro freddo
  • 120 gr zucchero
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata del limone non trattato
  • un pizzico di sale

Preparare la pasta frolla: setacciare la farina versare a fontana sul piano formando un buco al centro con il burro freddo tagliato a cubetti, amalgamare velocemente per non fare scaldare il burro, rendendo il composto sabbioso, riformare in buco al centro e aggiungere l’uovo, lo zucchero e il sale e la scorza grattugiata del limone, impastare il tutto rendendo il composto liscio e omogeneo, avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo tirare fuori dal frigorifero la pasta frolla, stenderla e ricoprire le formine, rivestire il fondo con la carta forno e ricoprirlo con uno strato di fagioli o di ceci che dopo la cottura andranno buttati.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, sfornare eliminare la carta forno con i fagioli e riempire con la marmellata di limoni, ultimare con le decorazioni di pasta frolla e infornare  di nuovo per circa 5 minuti. Sfornare e sformare le crostatine con marmellata di limoni, appena fredde spolverare con lo zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Clicca qui per tornare alla HOME

4 Risposte a “Crostatine con marmellata di limoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.