CIPOLLOTTI ALLA GRIGLIA antipasto o contorno sfizioso che non ha stagione. I cipollotti hanno un sapore dolce e deciso, si possono mangiare sia cotti che crudi, sono ricchi di potassio, calcio e proprietà antibatteriche, quindi non sono solo buoni ma fanno anche bene alla nostra salute. Questa preparazione secondo me ne esalta al meglio il gusto, non è crudo ma cotto al punto giusto. Sono semplicissimi da fare, si possono grigliare sia sulla piastra che alla brace, magari in occasione di un barbecue tra amici. I cipollotti, una volta grigliati si possono condire a piacere, con l’olio, il limone o anche l’aceto, con erbe aromatiche a piacere, tutto a secondo sei propri gusti ma anche per quale occasione si servono, con la carne alla bace ad esempio saranno ottimi conditi con il limone.
Ti può interessare anche:
Cipolle rosse ripiene

- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
- Energia 67,94 (Kcal)
- Carboidrati 12,48 (g) di cui Zuccheri 3,90 (g)
- Proteine 3,11 (g)
- Grassi 1,91 (g) di cui saturi 0,29 (g)di cui insaturi 0,19 (g)
- Fibre 4,48 (g)
- Sodio 157,31 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 8cipollotti
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.peperoncino
- q.b.origano
Preparazione
Per preparare i copollotti alla grigilia, scegliere cipollotti freschi, la consistenza deve essere soda ed i colori vivaci. Eliminare la parte verde esterna più dura e la parte inferiore con la barbetta.
Lavare con cura sotto l’acqua corrente ed asciugare con cura.
I cipollotti, a seconda della loro dimensione posso essere grigliati interi, tagliati a metà per la loro lunghezza o praticando 3 – 4 tagli diagonali.
Riscaldare una piastra antiaderente, sistemare i cipollotti e cuocere a fiamma media, girare per cuocerli su entrambi i lati.
Non grigliare i cipollotti a fiamma troppo alta, si rischia che bruciano e rimangono crudi all’interno.
Appena cotti, sistemare i cipollotti grigliati in un piatto da portata e condire con sale, pepe o peperoncino, olio extravergine d’oliva ed una spolverata di origano.
Cipollotti cotti con Magic Cooker
Riscaldare la bistecchiera con mezzo bicchiere d’acqua, appena tutta evaporata, sistemare i cipollotti, coprire con il coperchio Magic Cooker e cuocere tre minuti a fiamma alta.
Giare i cipollotti, coprire e lasciare cuocere due minuti.
I cipollotti sono già pronti, trasferirli in un piatto da portata e condire a piacere, con sale, peperoncino, olio extravergine d’oliva e origano.
Cipollotti alla griglia
Se la griglia non è antiaderente ti consiglio di rivestire il fondo con un foglio di carta forno, così durante la cottura i cipollotti non si attaccheranno.
Se vuoi preparare i cipollotti grigliati alla brace assicurati che la brace non sia forte altrimenti i cipollotti bruceranno.