CIAMBELLONE ALBUMI E YOGURT AL CAFFÈ dolce senza burro, soffice soffice che si scioglie in bocca, perfetta sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia. La ciambella con soli albumi è più leggera rispetto a quando si impiegano anche i tuorli, è perfetta a chi non può mangiarli o nel caso in cui ci si ritrova con molti albumi da smaltire.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8 – 10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 302,74 (Kcal)
- Carboidrati 38,42 (g) di cui Zuccheri 16,94 (g)
- Proteine 6,68 (g)
- Grassi 14,27 (g) di cui saturi 1,70 (g)di cui insaturi 10,84 (g)
- Fibre 3,20 (g)
- Sodio 48,75 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 180 galbumi
- 100 mlolio di semi di girasole
- 50 mlcaffè (ristretto)
- 125 gyogurt (al caffè)
- 120 gzucchero
- 220 gfarina 00
- 16 glievito in polvere per dolci
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
- stampo a ciambella da 22 cm di diametro
Preparazione Ciambellone albumi allo yogurt al caffè
Preparare il caffè, nella moka o nella macchinetta, e lasciare raffreddare. Setacciare la farina ed il lievito. Imburrare ed infarinare lo stampo.
Versare gli albumi in una ciotola capiente e montare a neve.
In un’altra ciotola unire lo zucchero, l’olio, lo yogurt, il caffè già freddo e frullare per fare sciogliere lo zucchero.
Unire le polveri, poco alla volta e senza formare grumi.
Incorporare gli albumi, poco alla volta, con l’aiuto di una spatola, con dei movimenti lenti dall’alto verso il basso per non farli smontare.
Versare il composto nello stampo e cuocere in forno già caldo in modalità statico a 180° per 30 – 35 minuti, controllando la cottura con la prova stecchino.
Appena cotto, sfornare e lasciare intiepidire.
Sformare, fare raffreddare completamente su una gratella e prima di servire il ciambellone di albumi allo yogurt al caffè spolverare con lo zucchero a velo.
Ti può interessare anche:
Per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette seguimi su Facebook
Ciambellone cotto sul gas
Per preparare il ciambellone di albumi con yogurt al caffè nel kit forno con Magic Cooker, versare il composto nello stampo già imburrato ed infarinato. Sistemare lo stampo all’interno del kit forno, coprire con Magic Cooker, cuocere 10 minuti a fiamma alta, 10 minuti a fiamma bassa, spegnere e lasciare in autocottura per 10 minuti.