CHEESECAKE CON COULIS DI CORBEZZOLI

Mono porzioni di cheesecake con coulis di corbezzoli, un frutto, prelibato e ricco di proprietà, una vera delizia che non avevo mai assaggiato. Un dolce squisito da preparare e servire per il pranzo della domenica o per un giorno di festa.

CHEESECAKE CON COULIS DI CORBEZZOLI - ricetta
  • Preparazione: 20 + riposo Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

  • 300 g Biscotti
  • 180 g Burro

Per la crema:

  • 500 g Philadelphia
  • 200 g Panna
  • 15 g Gelatina
  • 70 g Zucchero a velo

Per la coulis a freddo:

  • 250 g Corbezzoli
  • 50 g Zucchero a velo
  • 30 g Succo di limone

Preparazione

  1. Per la base:

    Mettere i biscotti nel mixer e frullare finemente, versarli in una ciotola e aggiungere il burro fuso, amalgamare bene e versare in formine monoporzioni o una dal diametro di 24 cm, livellare il composto di biscotti e trasferire in frigo per 30 minuti circa.

  2. Per la crema:

    In una ciotola capiente mettere la colla di pesce, ricoprire d’acqua e lasciare ammorbidire per 10 minuti.

  3. Frullare la philadelphia con lo zucchero a velo. Montare la panna ben ferma. Scolare e strizzare la colla di pesce, farla sciogliere in due cucchiai di latte tiepido, unirla alla philadelphia, mescolare e aggiungere delicatamente la panna,

  4. Versare la crema ottenuta sullo strato di biscotti già rassodati, livellare e riporre in frigo per almeno 4 ore.

  5. Per la coulis a freddo:

    Versare i frutti in una ciotola, schiacciarli con la forchetta, aggiungere lo zucchero a velo e il succo del limone, mescolare fino a quando prenderà consistenza.

  6. Ultimare la chessecake con la coulis di corbezzoli e servire!

  7. Ti può interessare anche:

    TORTA ROVESCIATTA ALL’ARANCIA

  8. Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “CHEESECAKE CON COULIS DI CORBEZZOLI”

  1. Rosalba!!!! questo dolce ti rappresenta completamente!!!!
    misurato, di classe e , al tempo stesso, gustoso e gioioso!!!! bravissima!!!! è stato bellissimo conoscervi…è stato bellissimo dimenticare le cose negative e , per qualche ora, vivere “spensierati” come dice il “buon Baggesi”.
    grazie di cuore e un bacione per te e Giorgia!!!!

    1. mi fai arrossire Mimma, grazie dei complimenti!! Giorgia ricambia affettuosamente i tuoi saluti, un bacio 🙂

  2. Carissima Rosalba, conescere te e stare con tutte voi è stato un immenso piacere. È vero, sembrava ci conoscessimo da sempre, quel posto, quasi fatato, ci ha accolto con calore sorprendendoci sempre di più con i prelibati piatti che man mano arrivavano per deliziare i nostri occhi e i nostri palati. Questa coulisse, credo che resterà per molto tempo il ricordo di una giornata meravigliosa. Tu hai rappresentato l’incontro con un dolce davvero squisito, ben fatto e ben presentato. Sei in gamba oltre che una persona delicata e sincera. Bravissima Rosalba, un abbraccio e spero che da questo incontro possa nascere qualcosa che si chiama ” Amicizia”.

    1. Enzaaaaa anche tu mi fai arrossire con questi complimenti, spero tanto che le emozioni di quel giorno ci abbiano unite in un’amicizia da coltivare! 🙂 🙂

  3. Ciao sono Monica io la cheesecake la faccio cotta senza colla perché per più volte a provato a fare come dici tu e mi sono trovata pezzi di colla mentre la mangiavo.forse due cucchiai di latte sono poche oppure devono essere bollenti? Grazie

    1. Ciao Monica, strano che la colla di pesce non si scioglie. Puoi provare a scaldare un poco di più il latte rispetto all’altra volta ma non deve bollire, poi spegni il fuoco aggiungi la colla di pesce ben strizzata e mescolando di deve sciogliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.