Temptation fruit cake

Temptation fruit cakeDopo una settimana davvero frenetica per la cucina ho finalmente trovato il tempo di scrivervi la ricetta di questa torta che potrebbe essere la perfetta conclusione per questo 2014 che ci sta abbandonando. Devo ammettere che la preparazione è piuttosto lunga e perciò se decidete di rifarla per il 31, vi consiglio di iniziare subito per lasciar riposare la vostra torta una volta finita almeno una notte in frigorifero. Per il resto non c’è nulla di troppo difficile bisogna solo armarsi di un po’ di pazienza.

Per quanto riguarda i frutti di bosco, vanno bene quelli che trovate, ad esempio potete pensare di sostituire i mirtilli con le more, mentre io personalmente terrei i lamponi che danno quel tocco di colore in più che non guasta. Per il tè invece ho utilizzato quello al gusto “temptation fruit” per l’appunto, con lamponi e fragole, perché tra quelli ai frutti di bosco che ho assaggiato mi sembra quello che profuma di più.


Ingredienti:
per uno stampo da 26 cm di diametro

per le basi

  • 350 gr di farina 00
  • 350 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 300 ml di latte
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova grandi
  • 2 bustine di tè ai frutti di bosco
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci

per la crema

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 gr di zucchero a velo

per lo sciroppo

  • 150 ml di acqua
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 2 bustine di tè ai frutti di bosco

per decorare

  • 125 gr di lamponi
  • 125 gr di mirtilli

Procedimento:

Iniziate preparando le basi. In una casseruola portate ad ebollizione il latte, spegnete il fuoco e mettete in infusione le bustine di tè per una decina di minuti. Strizzatele bene in modo che rilascino tutto il loro succo, accendete nuovamente il fuoco e mettete a fondere il burro e il cioccolato a pezzetti con lo zucchero.

Mescolate bene fino a creare un composto liscio, versatelo in una ciotola molto capiente e lasciatelo intiepidire prima di aggiungere le uova sbattute. Unite ora, sempre mescolando e poca alla volta, la farina setacciata con il lievito, ricordando che l’impasto va lavorato molto velocemente.

Ora dividete l’impasto equamente in tre tortiere singole precedentemente imburrate e infarinate e infornate in forno già caldo a 170°C per 30 minuti. Oppure potete decidere di cuocere l’impasto tutto nella stessa tortiera sempre a 170° C per almeno il doppio del tempo e di tagliare poi i tre strati. In ogni caso fate sempre la prova stuzzicadenti quando pensate che siano cotte.

Sfornate le basi, lasciatele raffreddare completamente nel loro stampo, avvolgetele nella pellicola e mettetele in frigo a riposare per almeno 3-4 ore prima di tagliarle, (io le ho lasciate una notte intera). Ora se avete una torta sola dovete tagliarla con un coltello lungo e seghettato ricavando tre strati dello stesso spessore.

Preparate lo sciroppo. In un pentolino portate ad ebollizione l’acqua, mettete in infusione il tè, eliminate le bustine, accendete nuovamente il fuoco e sciogliete lo zucchero. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo dedicatevi alla crema. Montate la panna con le fruste elettriche fredde, poi con una spatola incorporate la ricotta e lo zucchero, mescolando molto delicatamente per non far smontare troppo la panna.

Ora è finalmente tempo di montare il dolce. Posizionate la prima base sul piatto da portata, bagnatela con lo sciroppo e farcitela con circa un terzo della crema. Disponete in maniera piuttosto regolare circa due terzi dei mirtilli lavati ed asciugati con cura. Posizionate poi la seconda base e ripetete l’operazione disponendo questa volta i lamponi a pezzetti. Infine posizionate anche la terza base, bagnatela con lo sciroppo e con una sac a poche create tanti ciuffetti di crema in superficie. Infine decorate la torta con i frutti di bosco rimasti.

Buon Appetito!

 

Temptation fruit cakeDato che questa sarà anche l’ultima ricetta per quest’anno colgo l’occasione per augurare a tutti voi un felice 2015. Ci rivediamo a gennaio con tante nuove ricette!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.