Ciambella di pasta briosce con uvetta e miele di castagno

Ciambella di pasta briosce con uvettaOra ditemi se c’è un modo migliore di questo per augurarvi un buon anno. Eh sì perché messe via trombette e bottiglie vuote della notte di San Silvestro si inizia a tornare alla vita di sempre (ovviamente aspettando la Befana per il 6). Perciò questa ciambella di pasta briosce dal sapore molto intenso potrebbe essere un modo per iniziare il nuovo anno senza troppi traumi.

È perfetta per essere servita a colazione, in questi giorni in cui le feste stanno finendo, ma per la palestra c’è tempo; anche se non sfigura nemmeno a fine pasto accanto a panettoni e dolci tipici con l’uvetta. Il miele di castagno si sente eccome, ma devo dire che nel complesso è venuta davvero molto buona.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina manitoba + quella per la lavorazione
  • 80 gr di burro ammorbidito
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 250 ml di latte + 1 cucchiaio
  • 1 bustina di lievito di birra liofilizzato
  • 50 gr di uvetta
  • 2 cucchiai di miele di castagno
  • 15 gr di sale

Procedimento:

Mescolate il lievito con la farina, poi unite il burro a pezzetti, l’uovo intero, il miele, 250 ml di latte e il sale. Impastate bene e a lungo (almeno una decina di minuti), formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola infarinata per un’ ora e mezza, coprendola con un canovaccio umido. Potete anche metterla a lievitare nel forno spento, in questo modo sarà al riparo dalle correnti d’aria.

Riprendete ora la pasta e lavoratela ancora un po’. Unite l’uvetta poca alla volta incorporandola molto bene alla pasta. Dividete la pasta in tre palline uguali (devono essere circa 330 gr ciascuna) e ricavate tre bastoncini. Unite le tre estremità e create una treccia con i capi. Ora chiudete la treccia su sé stessa in modo da creare una ciambella.

Foderate una leccarda con la carta da forno e trasferiteci la ciambella. In una ciotolina sbattete il tuorlo rimasto con il cucchiaio di latte e spennellate uniformemente la superficie della ciambella. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare su una gratella.

Ciambella di pasta briosce con uvettaBuon Appetito!

(ricetta tratta e modificata da Cucina Moderna)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.