Crostata di ricotta e miele

Crostata di ricotta e mieleQuesta ricetta proviene dal libro Pasticceria fine all’olio d’oliva di Maria Gabriella Fogli e partecipa al 2° Betulla contest: “una ricetta tratta dal mio libro di cucina preferito”. Devo ammettere che mi è sempre piaciuto questo libro perché innanzitutto ha come scopo fondamentale, come recita la copertina, quello di soddisfare la gola rispettando la salute; non che in questo blog non si trovino ricette golose, né che io ritenga che l’olio d’oliva possa sostituire alla perfezione il burro, ad esempio in una frolla, ma penso che di tanto in tanto rinunciare a qualche caloria di troppo non sia poi così male. Tutte le ricette del libro sono, infatti, realizzate utilizzando l’olio di oliva al posto del burro o dello strutto rendendole in questo modo anche molto più digeribili. Inoltre adoro questo libro anche perché non ci sono le foto di tutte le ricette perciò puoi lasciarti piacevolmente sorprendere da quello che esce dal forno e soprattutto non hai un metro di paragone con cui confrontare la tua creazione.

Ingredienti: (per uno stampo da crostata di 24 cm di diametro)

per la pasta frolla al cacao:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 100 gr di olio d’oliva
  • 30 gr di cacao in polvere
  • un pizzico di sale
  • alcuni cucchiai di acqua fredda

per la crema

  • 200 gr di ricotta romana
  • 150 ml di panna fresca
  • 100 gr di miele
  • 2 uova
  • scorza grattugiata di un limone (io ho utilizzato la scorza di mezzo limone)
  • un pizzico di cannella (che io non ho messo)

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta frolla al cacao. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il sale e il cacao in polvere; aggiungete le due uova e l’olio. iniziate a impastare molto velocemente e unite anche alcuni cucchiai di acqua qualora ce ne fosse bisogno. Formate una palla e mettetela a rassodare in frigorifero.

Nel frattempo in un’altra ciotola mescolate la ricotta con la panna fresca, le due uova, il miele e infine aggiungete la scorza del limone, create una crema omogenea e conservatela in frigorifero.

Ora stendete la pasta aiutandovi con della carta da forno e foderate uno stampo. Nella ricetta originale c’è scritto che bisogna stendere circa i 2/3 della pasta frolla sul fondo e creare con quella restante la classica gratella della crostata che io non ho fatto perché la crema mi sembrava troppo liquida per sostenerla.

A questo punto versate la crema sulla pasta frolla, eliminate le eccedenze e infornate in forno già caldo a 200°C per 45 minuti. Sfornate e servite tiepida o fredda.

Buon Appetito!

Ecco il libro:

 

Processed with VSCOcam with g3 preset

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.

Con questa ricetta partecipo al 2° Betulla contest: “una ricetta tratta dal mio libro di cucina preferito”.

2 Risposte a “Crostata di ricotta e miele”

  1. Carissima Marta, nolto piacere di conoscerti! Grazie per la bella ricetta e per l’ottimo consiglio: non conosco questo libro, ma mi incuriosisce tantissimo!!Ultimamente poi ho la fissa dei frollini da colazione all’olio d’oliva, e credo che qui troverei pane per i miei denti!!! Grazie…a presto

I commenti sono chiusi.