Muffin 9 cucchiai alle mele

Muffin 9 cucchiai alle meleQuesta ricetta l’ho trovata nel numero di questo mese di Cucina Moderna e appena l’ho letta è entrata subito nella lista dei dolci da fare, infatti, non serve pesare nulla e si sporca pochissimo: vi servono solamente una ciotola e un cucchiaio. Inoltre i muffin rimangono molto umidi e morbidissimi anche da mangiare a colazione il giorno dopo.

Ingredienti: (per circa 12 muffin)

  • 9 cucchiai di farina 00
  • 9 cucchiai di zucchero
  • 9 cucchiai di yogurt
  • 9 cucchiai di olio
  • 3 uova
  • 3 mele piccole
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • burro q.b.

Procedimento:

In una ciotola capiente sbattete le tre uova, aggiungete la farina setacciata con la bustina di lievito e lo zucchero e date una veloce mescolata. Unite anche lo yogurt e l’olio e mescolate fino a ottenere un composto all’incirca omogeneo, ma non preoccupatevi troppo se vi è qualche grumo, questa è la caratteristica dei muffin.

Sbucciate le tre mele, tagliatele a pezzettini e aggiungetele al composto per i muffin. Imburrate alcuni stampini e versateci il composto fino a riempirli quasi completamente. Infornate in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti, saranno pronti quando risulteranno completamente dorati in superficie.

Buon Appetito!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.

2 Risposte a “Muffin 9 cucchiai alle mele”

  1. Quale tipo di olio bisogna usare e quale tipo di yogurt?cucchiai colmi o poco colmi e mdle verdi o rosse??

    1. Nella ricetta originale non è specificato nulla di tutto ciò, quindi ti dirò come li ho fatti io. Ho utilizzato l’olio extravergine di oliva e uno yogurt alle pesche (perchè quello avevo in casa) ma non si sentiva minimamente il gusto e comunque anche uno yogurt bianco andrà benissimo. Per le mele ti consiglio, invece, di utilizzare quelle verdi e i cucchiai erano colmi. Poi, secondo me, dato che è una ricetta in cui non bisogna pesare nulla, non serve nemmeno essere superprecisi. Spero di esserti stata utile! ciaooo 😉

I commenti sono chiusi.