Cheesecake senza cottura alla marmellata

Cheesecake senza cottura alla marmellata

La cheesecake senza cottura alla marmellata è un dolce davvero semplice da preparare. Il ripieno cremossimo è quello della cheesecake con fragole e cioccolato, ma questo dolce viene decorato semplicemente creando il caratteristico effetto variegato utilizzando uno stuzzicadenti.

Potete scegliere la confettura che più vi piace, anche se per ottenere un bell’effetto variegato vi consiglio quella ai frutti di bosco o alle fragole. L’importante è che a confettura sia piuttosto liquida (vedi note) e preferibilmente senza pezzi di frutta.

Cheesecake senza cottura alla marmellata

Cheesecake senza cottura alla marmellata
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro
Autore:
Tipo ricetta: dolce
Dosi per: 8 persone
Ingredienti
per la base
  • 250 g di biscotti digestive
  • 90 g di burro
per la crema
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero
  • 2-3 cucchiai di confettura di frutti di bosco
Procedimento
  1. Mettete a fondere il burro. Nel mixer tritate finemente i biscotti, poi in una ciotola mescolateli al burro fuso fino a che non lo avranno assorbito per bene. Foderate il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera con la carta da forno. Versatevi all’interno i biscotti tritati e compattateli bene con il dorso di un cucchiaio fino a creare una base omogenea. Trasferite poi lo stampo in frigorifero.
  2. Nel frattempo preparate la crema: montate la panna con lo zucchero, poi aggiungete la ricotta e il formaggio spalmabile.
  3. Versate la crema nello stampo e livellate bene la superficie. Poi con un cucchiaino disponete la confettura come nella foto.
  4. Utilizzando uno stuzzicadenti create il caratteristico effetto variegato, poi trasferite la cheesecake in frigorifero per una notte intera. Prima di sformare il dolce passatelo in freezer per un'oretta, in questo modo sarà più facile rimuovere la carta da forno e trasferirlo sul piatto da portata.

Cheesecake senza cottura alla marmellata
Note:
  • Scegliete una confettura piuttosto liquida, così sarà più facile creare l’effetto variegato. Altrimenti potete mescolate la vostra confettura con un paio di cucchiai d’acqua per ottenere la giusta consistenza.
  • Lo stampo utilizzato per questo dolce è di 22 cm di diametro, andrà bene anche uno leggermente più piccolo (18-20 cm).
  • La cheesecake alla marmellata si conserva in frigorifero sotto la campana dei dolci per 2-3 giorni.

Cheesecake senza cottura alla marmellata