Cake allo yogurt e fragole

Cake allo yogurt e fragoleAvevo voglia di fare un dolce semplice, uno di quelli per cui si sporca una sola ciotola (..facciamo due visto che bisogna anche montare gli albumi a parte), comunque uno di quei dolci per cui non serve molto impegno, ma che se li trovi la mattina a colazione migliorano subito la giornata.

È nata così la Cake allo yogurt e fragole, una torta morbidissima, umida e dal profumo davvero molto intenso, perfetta per la colazione, ma anche per la merenda.

Le fragole sono totalmente opzionali, io ne avevo un cestino in frigo che mi ha attraversato la strada e ho deciso di tagliarne un po’ a cubetti e di farle affondare nell’impasto. Inoltre questa cake si conserva per qualche giorno senza perdere minimamente la sua morbidezza. Ora non avete veramente più scuse per non provarla!

Ingredienti: (per uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro)

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di yogurt ai frutti di bosco
  • 100 gr di burro
  • 180 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito (16 gr)
  • 7-8 fragole

Procedimento:

In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno diventati chiari e spumosi. Versate lo yogurt e il burro fuso. Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate molto bene.

Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve e uniteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’altro per non smontarli. Lavate e tagliate a cubetti le fragole; aggiungetele all’impasto e date un’ultima mescolata.

Versate il composto un uno stampo a cerniera foderato di carta da forno e livellate bene la superficie. Infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti e prima di sfornare fate la prova dello stuzzicadenti. Lasciate raffreddare completamente la vostra cake prima di sformarla.

Dolcissimi risvegli a tutti con il profumo di torta appena sfornata! 😍 😘

Cake allo yogurt e fragole

Cake allo yogurt e fragole

3 Risposte a “Cake allo yogurt e fragole”

I commenti sono chiusi.