RICOTTA FORTE ( A ricotte asquante)

Ricotta Forte
Ricotta Forte

RICOTTA FORTE è una preparazione  tipica della tradizione pugliese. Nata dall’esigenza di conservare la ricotta  fresca quando non veniva consumata fresca E’ un formaggio  spalmabile, omogenea e vellutata dal gusto piccante, ma molto gradevole  Si  può gustare su delle fette di pane tostato e pomodorini ,per condire le orecchiette o meglio come ripieno nei panzerotti fritti, per condire un bel piatto di pasta e fagioli al posto dell’olio o……. La RICOTTA FORTE viene preparata con la ricotta mista pecora e mucca ma io la preparo con la ricotta di solo latte di mucca cosi è più dolce .Ma ora andiamo e vi mostro come preparare la RICOTTA FORTE ( A ricotte asquante)

RICOTTA FORTE ( A ricotte asquante)

Ingredienti

  • 300 g di ricotta di mucca
  • sale

Preparazione

Versate la ricotta in una ciotola e schiacciatela  bene con un cucchiaio di legno aggiungete un pizzico di sale e continuate ad amalgamarla bene, copritela e lasciatela riposare  in un punto caldo della cucina .La ricotta va rimescolata  un paio di volte al giorno .La ricotta forte sarà pronta dopo quasi un mese. Se vi piace il gusto più deciso e forte servirà più tempo per farla maturare io la preferisco non molto piccante.

Una volta pronta va conservata in un barattolo di vetro ben chiuso e in frigo .

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?    Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto

 

 

2 Risposte a “RICOTTA FORTE ( A ricotte asquante)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *