Sfogliatelle crema e amarene

Oggi preparremo le Sfogliatelle crema e amarene, una ricetta semplicissima e facile da preparare… Quando le preparerete e gusterete vi sarà sembrare di essere al bar! Provare per credere.
Io le adoro, ho dei bellissimi ricordi di quando ero in Calabria, visto che ormai sono 11 anni che sono a Roma, quando la mattina andavo a scuola mi ritrovavo con le amiche e gustavamo questa buonissima sfogliatella. Che bei ricordi… ora vi lascio la ricetta!

Sfogliatelle crema e amarene
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 100 gCrema pasticcera
  • 6Amarene
  • 20 gBurro (fuso)
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per la preparazione delle Sfogliatelle crema e amarene si procede srotolando un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Con una rotella taglia pasta o un coltello ritagliate la pasta in 6 rettangoli. Nella parte sinistra di ogni rettangolo effettuate dei tagli verticali lasciando intatto il bordo. Spennellate con il burro fuso ogni rettangolo e ripiegate la parte destra sulla sinistra ricoprendo così i tagli in modo da ottenere un rettangolo più stretto.

  2. Stendete un po di crema sulla superficie liscia di ogni rettangolo e dividete a metà l’amarena.

    Se vi fa piacere, provate la ricetta della mia crema pasticcera leggera.

  3. Per creare la forma di sfogliatella, ripiegate l’angolo sinitro in alto verso il centro, e fate lo stesso procedimento con l’altro angolo, in modo da ottenere un triangolo. Si fanno aderire per bene i bordi.

  4. Si adagiano su una teglia rivestita di carta di forno mettendoli con la faccia dal lato intero. Si cuociono in forno caldo a 200° per circa 10 minuti, dovranno essere gonfie e dorate. Non preoccupatevi se uscirà un po di ripieno.

  5. Sfogliatelle crema e amarene_2

    Ecco le nostre Sfogliatelle crema e amarene pronte. Vi consiglio di servirle calde con una spolverata di zucchero a velo. Potete gustarle con un bel cappuccino oppure come piace a me con una bella spremuta d’arancia.

    Seguimi su Facebook sulla mia Fanpage, oppure su Instagram, Telegram o Pinterest. Se ti va di condividere i tuoi piatti ti aspetto sul mio gruppo Le ricette della cucina di mamma Mary.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *