Roccoco’, ricetta di Natale

[banner]

Il roccocò è un dolce napoletano prodotto con mandorle, farina, zucchero, canditi e spezie varie. Il roccocò è cotto al forno ed ha una forma tondeggiante simile a quella di una ciambella schiacciata della grandezza media di 10 cm. È un biscotto particolarmente duro quindi può essere ammorbidito bagnandolo nel vermouth, nello spumante, nel vino bianco o nel marsala.Il roccocò è il dolce che chiude il pranzo delle famiglie napoletane in occasione dell’8 dicembre (giorno in cui si festeggia l’Immacolata Concezione) e che accompagna tutto il periodo delle feste natalizie.

Ingredienti per 4 persone

250 gr di farina

200 gr di zucchero

125 gr di mandorle (con la buccia)

7 gr di pisto ( mix di cannella, anice stellato, coriandolo, chiodi di garofano e noce moscata)

40 gr di acqua

40 gr succo di mandarino

1 uovo

buccia di  1/2 limone grattugiato

buccia di arancia grattugiata (io metto il mandarino)

1 pizzico di sale

1 pizzico di ammoniaca per dolci

Preparazione

Disporre sul tavolo la farina a fontana, mettere al centro zucchero, mandorle grattugiate grossolanamente, buccia di limone, buccia di mandarino, pisto, ammoniaca per dolci, un pizzichino di sale, l’acqua+succo di mandarino. Impastare finche’ l’impasto non risulta morbido e non appiccicoso. Formare degli anelli di pasta e spennellarli con l’uovo sbattuto con mezzo cucchiaio di acqua. Disporre gli anelli in una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti circa.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

8 Risposte a “Roccoco’, ricetta di Natale”

    1. ci potresti mettere un cucchiaio di lievito per dolci nell’impasto e cuocerli a 180° invece che 150° e per 20 minuti.

  1. proverò,,,ma sotto Natale,altrimenti ne mangio troppi!!!!!!!!!!!sempre se resisto alla tentazione, altrimenti pazienza e w i roccocò!

  2. Avevo pensato di aggiungere un pò di lievito, se tu confermi non resta che provare.
    Proverò,,,ma sotto Natale,altrimenti ne mangio troppi!!!!!!!!!!!sempre se resisto alla tentazione, altrimenti pazienza e w i roccocò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.