Macaron al cioccolato

E finalmente ecco i macaron al cioccolato, era da tanto tempo che volevo farli e approfittando di alcuni albumi avanzati da una ricetta fatta precedentemente mi sono messa all’opera

macaron al cioccolato

Ingredienti per 25 macaron

225 gr di zucchero a velo

125 gr farina di mandorle

120 gr albume d’uovo

succo di limone

60 gr zucchero semolato

20 gr di cacao

Per farcire

150 gr cioccolato fondente

150 ml di panna fresca

Preparazione

Con una frusta elettrica montare gli albumi a neve ferma con qualche goccia di succo di limone, aggiungendo man mano lo zucchero semolato in tre riprese ( 1 cucchiaio per volta), devono risultare compatti e lucidi.

In una ciotola capiente mescolare lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il cacao (tutto setacciato) e unire gli albumi montati poco per volta mescolando dall’alto verso il basso.

Caricare una sac a poche con l’impasto mettendo un beccuccio liscio da 1 cm e in una teglia ricoperta da carta forno e formate dei dischetti rotondi facendo 2 giri, fate riposare finche’ l’impasto toccandolo delicatamente con un dito non e’ piu’ appiccicoso, quindi infornare a 145° per 20/25 minuti.

Nel frattempo fare una  crema ganache per farcire. Riscaldare la panna e appena e’ calda, spegnere e versare il cioccolato tritato, mescolare finche’ non si e’ sciolto quindi far raffreddare e tenerlo in frigo finche’ non si rapprende.

Sfornare i macarons e far raffreddare almeno 5 minuti prima di staccarli dalla carta forno.

Farcire i maccarons o con un sac a poche o un cucchiaio mettendo la crema al cioccolato sulla parte piatta delle meringhe e ricoprite con l’altra metà delicatamente.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Macaron al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.