Ciambella con gocce di cioccolato, ricetta soffice e golosa

La ciambella con gocce di cioccolato è una ricetta semplicissima da preparare, che vi regalerà un dolce sofficissimo, che usa pochi ingredienti e che non vi lascerà tante cose da lavare dopo averla preparata! Se avete voglia di preparare un dolce senza fatica, questa ricetta fa sicuramente per voi! La ciambella con gocce di cioccolato è davvero soffice ed è perfetta per la prima colazione o per la merenda, da mangiare così oppure da arricchire inzuppandola nel latte o nel the oppure spalmandola di marmella o nutella.

[banner size=”468X60″]

Ciambella con gocce di cioccolato, ricetta soffice e golosa La Bora Bianca

Ingredienti per 10 persone:

  • farina: 250 g
  • zucchero: 250 g
  • burro: 75 g
  • uova: 5
  • gocce di cioccolato: 50 g
  • lievito vanigliato: 1/2 bustina
  • limone: la scorza grattugiata di 1

Preparazione

Per prima cosa fondere il burro e metterlo da parte a raffreddare. Sbattere le uova assieme allo zucchero con delle fruste elettriche o con un mixer da cucina per 5′-8′, fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungere la scorza grattugiata del limone, la farina setacciata e il lievito e mescolare ancora. Amalgamare il burro ormai raffreddato e per ultime le gocce di cioccolato.

Imburrare e infarinare una teglia per ciambella del diametro di 22 cm, preferibilmente a cerchio estraibile, e versarvi dentro il composto. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25′-30′, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotto, sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo. Se lo gradite, potete servire la ciambella con gocce di cioccolato con una spolverata di zucchero a velo.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.