Semifreddo Marlò’ caffè e cioccolato bianco

Dalla bavarese di Montersino nasce il semifreddo Marlò , ideato con Marzia Russo.

SEMIFREDDO MARLO’

INGREDIENTI  per il SEMIFREDDO MARLO’ caffè e cioccolato bianco

250 g di latte intero

50 g di zucchero

100 g di tuorli

10 g di colla di pesce

2 cucchiai di caffè

500 g di panna

Bavarese al cioccolato bianco  stessi ingredienti ma sostituite il caffè con 250 g di cioccolato bianco e 1 baccello di vaniglia.

INGREDIENTI pasta biscotto :

180 g di albumi

120 g di tuorli

55 g di cacao amaro in polvere

190 g di zucchero

INGREDIENTI ganache al cioccolato:

500 g di panna

500 g cioccolato fondente

PROCEDIMENTO :

Per la creazione del SEMIFREDDO MARLO’ al caffè e cioccolato bianco cominciate montando la panna per la bavarese al caffè in attesa che monta fate bollire il latte che verserete sopra i tuorli lavorati precedentemente con lo zucchero . I tuorli dovete lavorarli sul fuoco , prestate attenzione alla temperatura della crema che non deve superare gli 85° mescolando continuamente. Raggiunti gli 85° potete versare sopra il latte e la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e strizzata, non appena è ben sciolta aggiungete il caffè solubile e mescolate . Lasciate intiepidire. In attesa preparate la ganache al cioccolato fondente, mettetela da parte e cominciate a formare il primo strato del semifreddo.

Non appena la crema inglese si sarà raffreddata e unitela alla panna montata , mescolate i composti lentamente e versate il primo strato di crema al caffè nello stampo mettetelo immediatamente nel congelatore per circa 2 ore. Uscite lo stampo e versate la ganache  rimetete in congelatore. Procedete con la creazione della crema ingelese al cioccolato bianco seguendo lo stesso identico procedimento della crema inglese al caffè. Terminata questa preparate la pasta biscotto montante gli abumi con lo zucchero e unite a mano i tuorli e il cacao. Infornate a 190° per 10 minuti.

Versate lo strato di crema inglese al cioccolato bianco sul  semifreddo e rimettete in congelatore per circa 1 ora . Uscitela e mettete la base di pasta biscotto. Riponete in congelatore per tutta la notte . Sformate il semifreddo e decorate.

A me sono venute le due bavaresi che vedete in foto