TORTA MORBIDISSIMA AL CIOCCOLATO BIANCO E RICOTTA

Torta morbidissima al cioccolato bianco e ricotta, che non richiede una farcitura, solo una spolverata di zucchero a velo, un’ottima torta per una pausa caffè speciale.

Torta morbidissima al cioccolato bianco e ricotta

TORTA MORBIDISSIMA
AL CIOCCOLATO BIANCO E RICOTTA

Ingredienti per uno stampo di 20 cm circa:
150 g di ricotta
100 g di cioccolato bianco
100 g di farina 00
60 g di burro
2 uova
50 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo per decorare

Preparate tutti gli ingredienti***
Foderate uno stampo con carta da forno; preriscaldate il forno a 180-200°C.
Spezzettate il cioccolato, tagliate il burro a pezzetti, poi sciogliete entrambi a bagnomaria tiepido. Setacciate insieme la farina e il lievito.

Frullate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero per 5-6 minuti: devono triplicare di volume è molto importante per la riuscita della torta.
Aggiungete prima la ricotta e amalgamate con cura, quindi il burro e cioccolato, infine incorporate la farina a cucchiaiate.

Versate l’impasto nello stampo e fatelo cuocere per 35-40 minuti; aprite lo sportello del forno solo a fine cottura o la torta si sgonfia.
Lasciate raffreddare il dolce, poi spolverizzatelo con zucchero a velo.

***E’ buona norma preparare, pesare e setacciare tutti gli ingredienti prima di iniziare la preparazione di un dolce, avranno così la stessa temperatura quando si utilizzano e inoltre ci si semplifica il lavoro.
Le uova non dovrebbero mai essere troppo fredde e per un risultato migliore lo zucchero si dovrebbe aggiungere ai tuorli solo quando si inizia a frullarli.
Lo zucchero a velo si può preparare in casa semplicemente frullando quello semolato nel mixer da cucina oppure utilizzando un macinino da caffè.

Torta riso, pere e cioccolato bianco.
Biscotti morbidi al cioccolato bianco.
Biscotti al cacao farciti con cioccolato bianco.
Ciambella al limone, mandorle e cioccolato bianco.

Ciao.

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

Precedente SCALOPPINE DI LONZA IN CROSTA DI PANE ED ERBE AROMATICHE Successivo STRACCETTI DI TACCHINO AL LATTE E ACETO BALSAMICO

Lascia un commento