Hamburger vegetariano

La settimana scorsa, stavo cercando su internet una ricetta per utilizzare dei funghi Portobello che avevo trovato in offerta al super e mi sono imbattuta in una splendida ricetta del portale di Giallo Zafferano, che ho modificato un po’

Non sono vegetariana, ma, seguendo una buona abitudine, almeno una volta la settimana un giorno intero lo dedico all’assenza di carne e uova.

La prima volta che ho provato questa ricetta era ospite da noi la mia mamma (ottima cuoca e critica culinaria da Masterchef). Ha guardato il prodotto con una faccia a dir poco scettica 🤨 ma, da buona critica, ha voluto ugualmente assaggiare. Le sono incredibilmente piaciuti! Al punto di chiedermi di cucinarglieli il giorno seguente!! Evviva! Oggi sia Kiki che TheBlender non parteciperanno, ma il mio intento é diffondere questa spettacolare ricetta che merita essere conosciuta e prodotta.

Il risultato risulta veramente piacevole e gradevole anche per chi (come me) non è  vegetariano.

Siete pronti? Iniziamo!!!

INGREDIENTI (per 1 hamburger)

2 Funghi portobello

Una zucchina rotonda o una melanzana (ne serviranno 2/3 fette)

sale

2/3 fette di scamorza

olio Evo

rosmarino

ESECUZIONE

Preparo innanzitutto l’olio profumato, unendo l’olio evo al rosmarino in una ciotolina e mescolo.

Su una gratella adagio i funghi (puliti con un foglio di carta da cucina ed inumidito e privati del gambo), le zucchine (o le melanzane) tagliate a rondelle e cospargo le verdure con il sale per almeno mezz’ora.

Dopo mezz’ora, con un panno pulito, asciugo i funghi e sciacquo velocemente sotto  l’acqua le verdure e le asciugo con la carta da cucina.

Taglio la scamorza a fette spesse (almeno 2/3) Ora spennello tutto con l’olio preparato all’inizio e inizio a scaldare una padella

Quando é ben calda, metto a cuocere, prima i funghi (2/3 minuti per lato) e poi verdure e scamorza. Compongo l’hamburger prima il fungo, poi una zucchina (o melanzana), poi la scamorza, poi la zucchina ecc. Chiudo con il secondo fungo. Pronto!

Vi assicuro che se lo provate una volta, sarà difficile smettere di mangiarlo!

Che dire? Buon appetito!

 

 

 

Pubblicato da kikiandtheblender

Mamma, moglie, amica. Migrata in Lombardia dalla dotta Padova, vivo ora nella bella Monza. Cucino per passione e per dare qualcosa di più sano ai miei figli. Sogno una casa col giardino, un gatto e ...una cucina più grande. Amo andare a letto col profumo del pane o di un dolce appena sfornato. Penso che un biscotto e un sorriso possano cambiare in meglio una giornata. Mi chiamo Elisabetta e ho due amici in cucina che spero possano aiutare anche voi: Kiki and TheBlender!